Secondo l’Osservatorio di Milano sono 3 milioni gli italiani che effettueranno il lungo ponte che comprende il 25 aprile e il 1 maggio mentre saranno 4 milioni gli italiani che si dedicheranno alla classica gita fuori porta del 25 aprile con partenza al mattino e ritorno a casa la sera. I movimenti avvengono per il 70% in auto, il 25% in treno e il 5% in aereo.
“Rispetto allo scorso anno – ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio Massimo Todisco – assistiamo ad un incremento di partenze che oscillano dal 5 al 10% e i motivi sono da ricercare in un avvertito miglioramento delle condizioni economiche del paese e delle condizioni climatiche molto favorevoli”. Per quanto riguarda i 3 milioni di vacanzieri le citta’ che hanno registrato maggiori partenze sono Roma con 200 mila cittadini, Milano 120 mila, Torino 50 mila, Genova e Bologna 30 mila. Le mete di questi vacanzieri sono per l’Italia le località montane e le città d’arte, Roma, Venezia, Firenze. Per l’estero le capitali europee con in testa Parigi seguito da Londra, Barcellona, Praga e Vienna; per le lunghe destinazioni le maggiori richieste sono state per i Caraibi, con Cuba in testa e il Mar Rosso.
Per quello che concerne invece i 4 milioni di ‘gitanti’ del 25 aprile, il fenomeno, secondo l’Osservatorio si manifesta soprattutto al Sud con il “mare mordi e fuggi” la spiaggia il mattino con ritorno a casa la sera. Le città che registrano un numero maggiore di partenze sono Roma con 200 mila, Palermo e Napoli 100 mila, Bari, Catania e Cagliari 40 mila. Per quanto riguarda il centro nord la città che registra un numero più alto di turisti ‘mordi e fuggi’ è Milano con 150 mila movimenti.


