lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Domenica a Rimini la beatificazione di M.Rosa Pellesi





Domenica a Rimini la beatificazione di M.Rosa Pellesi

Suor Maria Rosa Pellesi, delle Suore Francescane Missionarie di Cristo, sarà proclamata Beata domenica con una Messa nella Cattedrale di Rimini, in programma alle 10.30. Presiederà la funzione il card. Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Leggerà la ‘petizione’ al Papa il Vescovo di Rimini, monsignor Mariano De Nicolò.

Alla concelebrazione parteciperanno due cardinali e una quindicina di vescovi di varie nazioni, oltre a decine di sacerdoti. Pellegrini sono attesi in particolare dalla provincia di Modena, terra di origine di Suor Maria Rosa.
La lettura della Lettera Apostolica del Papa Benedetto XVI – con la quale Suor Maria Rosa Pellesi viene proclamata Beata – sarà fatta dal card.Saraiva Martins. Un maxischermo televisivo consentirà a coloro che non troveranno posto in chiesa di seguire la celebrazione sul sagrato.

Suor Maria Rosa, al secolo Bruna Pellesi, religiosa professa della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Cristo, nacque a Morano di Prignano (Modena) l’11 novembre 1917, ultima di nove figli, da una famiglia contadina. A 23 anni entro’ nella Famiglia Religiosa fondata nel 1885 dalla riminese Teresa Zavagli. Dopo tre anni trascorsi tra i bimbi della scuola materna si ammalo’ di tubercolosi, scoprendo cosi’ – ricorda la Diocesi riminese con una nota – ”la via particolare preparata da Dio per lei: la malattia, l’isolamento e la croce”. Seguirono 27 anni di vita in sanatorio, tra sofferenze fisiche e morali.

”Questo – rileva la Diocesi – è il paradosso evangelico della sua vita: il dolore, la lontananza, la solitudine – miracolo della potenza di Dio in un umile creatura in Lui abbandonata – possono realmente diventare non solo gioia ma anche felicità”.

Suor Maria Rosa mori’ l’1 dicembre 1972 fra le Sorelle della Fraternità di Sassuolo (Modena). Il 26 giugno 2006 Benedetto XVI ha riconosciuto ”l’eroicità delle sue virtù, firmando il Decreto per la sua Beatificazione”.
















Ultime notizie