giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastello dei Pico aperto anche il 25 aprile e il 1° maggio




Castello dei Pico aperto anche il 25 aprile e il 1° maggio

Oltre ai consueti orari di apertura (venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19) le mostre in corso al Castello dei Pico saranno visitabili anche nelle giornate festive di mercoledì 25 aprile e di martedì 1° maggio. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 si potranno ammirare le quattro esposizioni attualmente in corso.


Luoghi d’arte
Quarantotto capolavori di 21 artisti modenesi per una mostra che è, insieme, testimonianza del territorio e valorizzazione di un patrimonio ancora poco conosciuto. Sono questi alcuni dei motivi di interesse della mostra “Luoghi d’Arte. Artisti e territorio tra ‘800 e ‘900 nelle raccolte Assicoop Modena-Unipol”, inaugurata sabato scorso alla presenza di tanti visitatori. Da Giuseppe Graziosi a Mario Vellani Marchi, da Augusto Zoboli a Ubaldo Magnavacca, è un’ampia e qualificata selezione della storia artistica modenese tra due secoli che sarà visitabile (ad ingresso gratuito) fino a domenica 3 giugno.
140 icone russe
Fino al 6 maggio è visitabile la mostra “140 Icone russe. Un percorso di arte e di fede”. Si tratta di un’occasione unica per vedere, tutte insieme, alcune pregevoli opere provenienti da collezioni private mirandolesi. La mostra, realizzata dal Consiglio del Castello col patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e della Diocesi di carpi, è ideata, organizzata e curata da Fernando Cazzuoli in collaborazione con Bruno Andreolli, Renzo Pivetti e iconofili prestatori di Mirandola.
Segni indelebili
Sono ali d’angelo, draghi, frasi, corpi impressi per sempre sulla pelle i protagonisti della mostra “Segni indelebili” del fotografo Giuseppe Vitale, nella Sala “Leica Cultura”. A proporre un viaggio attraverso il mondo dei tatuaggi e dei suoi simboli e significati è il Gruppo fotografico Leica, in collaborazione con il Consiglio del Castello. Saranno esposti fino al 10 giugno immagini dei disegni creati da esperti discepoli di un’arte che non ammette errori.
Immagini dal silenzio
Nell’ambito delle celebrazioni della Liberazione si potrà infine visitare (il 25 aprile sotto la Galleria del Popolo e successivamente nel Foyer del Castello) la mostra di foto sui lager nazisti “Immagini dal Silenzio”.
















Ultime notizie