lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Guerra di Liberazione: il data base dei caduti di Castel Maggiore





Guerra di Liberazione: il data base dei caduti di Castel Maggiore

Grazie al pregevole lavoro dei responsabili del Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, nell’ambito del programma “Monumenti che parlano”, al Comune di Castel Maggiore in occasione del 62° anniversario della Liberazione è stata riservata una area dedicata all’interno del
grande database multimediale in cui sono raccolte le biografie di tutti i partigiani caduti durante la Lotta di Liberazione nella provincia di Bologna.

Il database permette di consultare le informazioni sui caduti, sulle battaglie e sulle formazioni della lotta di Liberazione; documentazione fotografica; riproduzioni di documenti d’epoca; interviste e contributi audio e video.
Il programma “Monumenti che parlano” ha consentito di realizzare la ricostruzione virtuale dei sacrari bolognesi – l’Ossario alla Certosa di
Bologna e il Sacrario di Piazza Nettuno – dedicati ai caduti nella Lotta di Liberazione, che sono visibili presso il Museo della Resistenza o direttamente sul web.
Con l’apertura del collegamento dal sito del Comune di Castel Maggiore al database della Resistenza viene così data la giusta visibilità ai caduti che hanno avuto origine nel Comune e se ne onora anche in questo modo la memoria.

E’ previsto che anche gli altri comuni della provincia di Bologna possano aderire al progetto ed avere un proprio accesso al database.
















Ultime notizie