sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAscom: virtuoso atteggiamento di Fiumalbo verso il turismo





Ascom: virtuoso atteggiamento di Fiumalbo verso il turismo

Ascom Confcommercio della zona Frignano, a nome delle imprese del commercio e del turismo, apprezza il responsabile comportamento del comune di Fiumalbo verso la preziosa risorsa del turismo.

Ascom Confcommercio, a seguito dell’infelice stagione invernale causata da un’eccezionale anomalia climatica, ha invitato i comuni a manifestare una tangibile sensibilità verso le imprese che basano sul turismo la possibilità di consolidare la propria presenza e di qualificare il servizio alla clientela.
Va detto che, tra i comuni coinvolti, solo Fiumalbo ha risposto in modo positivo alle difficoltà delle imprese e alla loro richiesta di interventi.

In effetti Ascom reputa responsabile da parte del comune di Fiumalbo la concessione, per i possessori dei fabbricati a destinazione alberghiera e commerciale, di effettuare il versamento ICI in acconto e a saldo in unica soluzione entro il 16 dicembre 2007. Ciò significa concedere agli operatori la possibilità di non pesare sui già magri bilanci, evitando l’acconto di giugno e contando sul buon andamento della stagione estiva.
Per quanto concerne l’addizionale Irpef, navigando controcorrente rispetto al contesto dei comuni della provincia di Modena, il comune di Fiumalbo ha poi ritenuto di non applicare l’antipatico balzello. Un esempio considerato virtuoso dai cittadini, ma davvero poco seguito dagli altri comuni.
Per il nostro Appennino la voce turismo rimane una risorsa fondamentale e l’intervento di incoraggiamento verso gli investimenti degli operatori turistici essenziale. Per questo Ascom non può che encomiare la decisione del comune di Fiumalbo che ha deciso di destinare l’intero ricavato dagli oneri di urbanizzazione, anziché alla spesa corrente, ad investimenti destinati a servizi e infrastrutture come impianti sportivi e riqualificazione del centro storico, elementi di incentivo per gli operatori e per l’incremento delle presenze turistiche.
Un esempio, secondo Ascom Confcommercio, della possibilità da parte delle amministrazioni locali di incoraggiare gli operatori ad investire per lo sviluppo proprio e della comunità, che l’Associazione conta possa essere fatto proprio da altre Amministrazioni.
















Ultime notizie