sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNatura W: parte l’ottava edizione





Natura W: parte l’ottava edizione

Dai safari notturni nel parco di Roccamalatina e nella riserva delle Salse Nirano agli itinerari storici lungo la Linea Gotica nel Parco Regionale del Frignano. Dai trekking sui crinali delle cime più alte dell’Appennino modenese alle passeggiate per famiglie nei boschi di Sassoguidano o lungo le golene del fiume Secchia dove nidifica l’airone. Ma anche campi per i ragazzi delle scuole, iniziative di educazione ambientale, itinerari lungo le antiche strade ducali, rievocazioni storiche, nordic walking, orienteering, mountain bike, canyoning, cucina, fotografia, e tante proposte per settimane e weekend verdi.

È appena partita l’ottava edizione di Natura W, il ricco programma di soggiorni e proposte per le scuole, offerte di turismo verde ed escursioni e passeggiate nelle aree protette dell’Appennino, promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, i parchi regionali dei Sassi di Roccamalatina e del Frignano e le riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

“Il programma “Natura W” risponde alle attuali aspettative del pubblico turistico, disponibile ad una vacanza attiva in montagna e desideroso di nuove esperienze – dice Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – camps avventura per ragazzi nei Parchi e Riserve Modenesi con proposte tecniche altamente qualificate e percorsi ludico-didattici per le scuole di ogni ordine e grado costituiscono oggi la struttura portante del progetto. Dunque le aree protette della Provincia di Modena in vetrina con le loro migliori offerte e Valli del Cimone che conferma il proprio ruolo a servizio dello sviluppo dell’economia turistica dell’Appennino Modenese”.

“Nel Parco del Frignano si svolgono la maggior parte delle iniziative – sottolinea Valerio Fioravanti direttore del Parco Regionale del Frignano – Tra i tanti appuntamenti da non perdere la festa del Parco intitolata “I Formaggi della Regina” (Fellicarolo di Fanano – domenica 29 luglio) dedicata alla vacca bianca modenese e alla produzioni casearie derivate dal suo latte, e la “Festa dei pastori” (Doccia di Fiumalbo – domenica 12 agosto) dedicata al lavoro degli ultimi custodi del crinale, all’arte della gestione del gregge e della lavorazione della lana”.

Quest’anno il programma di Natura W è composto di tre parti.
– Il catalogo “Viaggi di istruzione nelle aree protette modenese” si rivolge in modo particolare ai ragazzi delle scuole. Negli ultimi anni la collaborazione tra il mondo della scuola e quello delle aree protette ha prodotto una serie di esperienze molto positive ed ha permesso la realizzazione di innumerevoli attività legate all’educazione ambientale. Il catalogo di Natura W contiene diverse proposte per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, coordinate e realizzate dalle cinque aree protette dell’Appennino modenese. Le attività proposte per tutto il 2007 sono suddivise per temi e hanno ciascuna un filo conduttore, per esempio l’acqua, i sapori, le forme della terra, la biodiversità, la fauna.
– “Natura da vivere” è invece la parte riguardante le proposte di turismo verde e sostenibile contenute in un catalogo on line, che offre pacchetti per soggiorni estivi ed invernali di più lunga durata, da trascorrere nelle aree protette modenesi. Tra le proposte più interessanti oltre ai campi settimanali per ragazzi nei parchi e nelle fattorie didattiche, ci sono i trekking a piedi, in mountain bike o a cavallo, il canyoning lungo gli impetuosi corsi d’acqua dell’Appennino, i weekend a tema all’insegna del benessere, del relax, dello sport, della cucina, dell’arte, dei funghi, ecc.
– Infine, Natura W 2007 prevede un fitto calendario di escursioni che da quest’anno è inserito nel programma “Itinerando”. Il consorzio Valli del Cimone ha affidato il coordinamento tecnico di “Itinerando in Natura W” a Promappennino. Il programma escursionistico prevede un centinaio di iniziative da marzo a dicembre e un’ampia scelta di escursioni, trekking, campeggi per ragazzi e appuntamenti legati alla valorizzazione delle tradizioni culturali, nell’intento di offrire alle famiglie e agli amanti della natura occasioni per trascorrere piacevoli giornate nel verde e per scoprire il ricco patrimonio ambientale del territorio modenese e, da quest’anno, anche bolognese.

Il calendario di Natura W è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete ai siti Valli del Cimone e Promappennino.
















Ultime notizie