sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena-Carpi: sulla SP 413 si abbattono piante malate





Modena-Carpi: sulla SP 413 si abbattono piante malate

Sono oltre 100 gli alberi malati lungo la strada provinciale 413 Romana sud nel tratto da Modena a Carpi che saranno abbattuti per motivi di sicurezza: si tratta di aceri “morti in piedi”, che potrebbero cadere anche per colpo di vento più forte del solito, con gravi conseguenze per gli automobilisti.


I lavori partiranno mercoledì 18 aprile per proseguire fino al 30 aprile. I tratti interessati dall’intervento saranno temporaneamente regolati con un senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari. Per evitare eccessivi disagi alla circolazione, si lavora dalle ore 9 alle 11,45 e dalle 14 alle 17. Poi sarà la volta del tratto, sempre sulla sp 413, tra Carpi e Novi dove è previsto l’abbattimento di altri 24 alberi malati.
I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere.

La necessità di questo intervento scaturisce da uno studio sullo stato di salute di tutte le circa quattro mila piante poste ai lati delle strade provinciali di pianura da cui è emerso che sono 334 gli alberi pericolosi da abbattere.
Prima di eseguire i lavori i tecnici provinciali hanno effettuato un ulteriore verifica sulla staticità delle piante, individuando quelle più pericolose in quanto a rischio caduta.

Quello tra Modena e Carpi è il primo di una serie di interventi di questo genere previsti da un piano che ha un costo complessivo di oltre 400 mila euro.
















Ultime notizie