giovedì, 19 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSicem: nulla di fatti in incontro azienda-sindacati





Sicem: nulla di fatti in incontro azienda-sindacati

Si è svolto oggi – martedì 10 aprile 2007 – presso la sede di Confindustria Modena il primo incontro tra la direzione della Sicem e la delegazione sindacale formata dalla Rsu e dai rappresentanti di Femca-Cisl e Filtea-Cgil. Tema della discussione: la decisione della proprietà (il gruppo Fingen-Apparel di Firenze) di aprire formalmente la procedura per la cessione definitiva delle attività e la messa in mobilità di 75 addetti. Nell’incontro le parti hanno ribadito le rispettive posizioni.


In particolare l’azienda ha motivato la sua decisione con il pesante passivo accumulato.
«Noi abbiamo riconfermato le nostre critiche su una gestione aziendale sbagliata, – riferisce la delegazione sindacale – soprattutto in una fase, come l’attuale, in cui il mercato dell’abbigliamento manda segnali di ripresa, con produzione, fatturato ed export in crescita. Insistiamo sulla volontà di un confronto di merito sui problemi competitivi dello stabilimento di Soliera, anche ricercando soluzioni industriali diverse da quelle adottate finora.

Appare evidente – continuano i sindacati – che il posizionamento su prodotti per la fascia alta del mercato, una accurata scelta delle linee da produrre, lo sbocco verso mercati più remunerativi, l’acquisizione di marchi propri e la ricerca di maggiore qualità rimangono aspetti strategici di assoluta priorità per continuare l’attività industriale. Purtroppo la Fingen continua invece a ribadire la sua volontà di chiusura senza nemmeno spiegare cosa intenda fare con i marchi di sua proprietà». Il confronto tra le parti proseguirà il 18 aprile, sempre nella sede di Confindustria Modena. Per quella data il sindacato intende verificare le condizioni per un progetto industriale in grado di scongiurare la chiusura della Sicem e far riprendere l’attività aziendale, cercando una via d’uscita «dopo i gravi errori commessi da chi l’ha diretta in precedenza», concludono Rsu, Femca e Filtea.

















Ultime notizie