sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: ex Polveriera, avviata procedura per la bonifica





Reggio E.: ex Polveriera, avviata procedura per la bonifica

Con un’ordinanza dirigenziale, emessa dal Servizio di Tutela ambientale del Comune di Reggio Emilia, si avvia il procedimento di bonifica del fabbricato e dell’area attigua, proprietà di una società privata reggiana, inseriti nel comparto cosiddetto dell’ex Polveriera di viale Olimpia-via Casali, in città.

L’ordinanza è stata firmata oggi, in seguito a un rapporto del Corpo forestale dello Stato, che riferisce della presenza di “inconvenienti igienico-ambientali causati dall’accumulo di consistenti quantità di rifiuti”. Gli interventi di pulizia dovranno essere “realizzati al più presto e comunque non oltre dieci giorni”, tempo che decorre dalla notifica della stessa ordinanza agli interessati.

Nel documento si sottolinea, fra l’altro, che si sono constatati la mancanza di manutenzione e l’abbandono di rifiuti di vario genere, come motorini, biciclette, bottiglie di plastica e vetro, lattine, abiti usati e mobili. La presenza di tali rifiuti (anche escrementi umani) “può alimentare la diffusione e la proliferazione di ratti e l’insorgere di problemi di carattere igienico-sanitario”. Si rendono quindi necessari “provvedimenti finalizzati a una rapida rimozione”.

Si dovrà quindi provvedere “alla rimozione o al corretto smaltimento dei rifiuti abbandonati e al conseguente ripristino dello stato dei luoghi”. Inoltre, conclude l’ordinanza, dovranno essere eseguiti “interventi di manutenzione dell’area con eliminazione della vegetazione infestante e la messa in sicurezza” della stessa zona, “attraverso la sistemazione della recinzione perimetrale, nonché la chiusura degli accessi”.
















Ultime notizie