giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: è morto Dino Gavina





Bologna: è morto Dino Gavina

E’ morto all’ospedale Sant’Orsola dopo alcuni giorni di coma Dino Gavina, classe 1922, genio indiscusso del design, punto di partenza dell’Italian Style.

Convinto della necessità di un design moderno ma anche ricco di poesia, a partire dalla fine degli anni Quaranta Gavina riuscì a coinvolgere gradualmente molti ‘padri della patria’, come li chiamava scherzosamente, tra cui gli architetti-designer Carlo Scarpa, Enzo Mari, Marcel Breuer.

Tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta, Gavina rivoluzionò il concetto stesso di produzione e fruizione degli arredi lanciando i progetti ‘Ultrarazionale’, ‘Ultramobile’ e ‘Metamobile’.

Il suo lavoro ha costituito il punto di partenza del cosiddetto Italian Style, un sinonimo di qualità che da allora accompagna il design italiano di mobili in tutto il mondo. Fondatore dell’omonima ditta Gavina, pioniere della ‘tragressione’ nella creazione di mobili, creò la Flos, occupandosi di illuminazione, e poi la Simon international, con cui si dedicò alla produzione del mobile seriale e modulare.
La curiosità di Gavina per le novità e i giovani talenti lo portano a dar vita, nel ’67 al Centro Duchamp, associazione senza fini di lucro, per aiutare gli artisti a realizzare le loro opere.
















Ultime notizie