giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaParata di stelle nella rassegna 'Grandi Interpreti' di Bologna Festival





Parata di stelle nella rassegna ‘Grandi Interpreti’ di Bologna Festival

La rassegna inaugura domani la stagione primaverile al teatro Manzoni con un concerto della European Union Youth Orchestra insieme al suo attuale direttore musicale, Vladimir Ashkenazy.

Solista, la violinista olandese Janine Jansen, nuovo astro del concertismo internazionale, che eseguirà il Concerto per violino in mi minore op.64 di Mendelssohn.
Il 15 aprile Claudio Abbado salirà sul podio dell’Orchestra Mozart, che proporrà i sei Concerti Brandeburghesi.
Il terzo complesso è l’Orchestre des Champs-Elysees, formazione dedita a esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca. Insieme a Renè Jacobs (direttore) e Veronica Cangemi (soprano), il 5 maggio farà ascoltare la Sinfonia ‘Praga’ di Mozart, la ‘Oxford’ di Haydn e pagine vocali mozartiane.
I due recital pianistici sono affidati ad Arcadi Volodos (18 aprile), con un programma classico-romantico che accosta Clementi, Brahms, Schumann, Liszt, e ad Andras Schiff (24 settembre), che continua il suo percorso beethoveniano.

Il 14 maggio serata con Uto Ughi e Bruno Canino, in un programma-omaggio al repertorio classico-romantico per violino che spazia da Beethoven, Schumann, Franck a Saint-Saens.
Completano la rassegna il concerto vivaldiano con Rinaldo Alessandrini e Sara Mingardo (28 maggio), e quello con Academia Montis Regalis (7 giugno).
Info: 051/6493397.
















Ultime notizie