mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaDomani a Modena workshop su capitale di rischio e PMI





Domani a Modena workshop su capitale di rischio e PMI

Il CEFIN – Centro Studi di Banca e Finanza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tasta il polso alle Piccole Medie Imprese locali verificandone il grado di capitalizzazione e la capacità innovativa. A queste tematiche dedicato un workshop su “PMI innovative e capitale di rischio che si tiene a Modena domani, lunedì 2 aprile 2007, promosso in collaborazione con la rappresentanza della Commissione Europea a Milano.


La ripresa economica ha fatto finalmente la sua comparsa anche nel nostro Paese e, in particolare, nel territorio modenese. Un contributo rilevante viene dalla capacità innovativa e dallo sviluppo tecnologico che i nostri imprenditori sanno dimostrare, per competere nei mercati domestici ed internazionali. In prospettiva un ruolo trainante potranno avere anche gli spin-off universitari.



“Le potenzialità delle PMI di svilupparsi da idee imprenditoriali e di business innovative (fasi di seed e di start-up) e, poi, di crescere a ritmi accelerati nelle primi fasi di vita (early growth) – spiega la prof. ssa Elisabetta Gualandri, ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – richiede un contesto finanziario idoneo con apporti di capitale di rischio da parte di investitori informali, i cosiddetti business angels, e di operatori di venture capital. In carenza di tali interventi, si delinea l’opportunità di interventi pubblici, anche di natura finanziaria, che stimolino lo sviluppo del mercato del venture capital. Le modalità di intervento pubblico sono sempre più ispirate a criteri di redditività ed efficienza, abbandonando le vecchie logiche di assistenzialismo e di erogazioni a fondo perduto”.



Su questi tematiche e su come il sistema delle Piccole e Medie Imprese si prepara ad affrontare queste grandi sfide imposte dalla globalizzazione ripone la sua attenzione un workshop dal titolo “PMI innovative e capitale di rischio”, che si tiene a Modena lunedì 2 aprile 2007 alla facoltà di Economia “Marco Biagi”, organizzato dal Centro Studi di Banca e Finanza – CEFIN dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con la collaborazione della rappresentanza milanese della Commissione Europea.



Nella mattinata, alle ore 11.00, che si aprirà coi saluti del Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Eugenio Coperchione e del dott. Massimo Marchesi, a nome della rappresentanza milanese della Commissione Europea, verranno presentati i risultati di una ricerca condotta presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Ateneo emiliano, dai dott. Luciana Canovi, Valeria Venturelli e Alessandro G. Grasso e coordinata dalla prof. ssa Elisabetta Gualandri del CEFIN.
















Ultime notizie