Oltre 350 fra quadri e delegati sindacali prenderanno parte al Comitato Direttivo allargato della Fiom Cgil dell’Emilia-Romagna domani mattina
martedì 27 marzo a Modena (sala dei Quattrocento c/o Fiera) alla presenza del segretario generale nazionale Gianni Rinaldini.
Il Direttivo affronta diversi temi di stretta attualità a cominciare dal rinnovo del contratto nazionale dell’industria in scadenza il prossimo 30 giugno e per il quale si sta approntando la piattaforma da presentare alle controparti.
Fra i temi all’ordine del giorno anche la vertenza dei dipendenti meccanici artigiani che li vedrà in sciopero il prossimo 30 marzo a sostegno del
rinnovo del contratto di lavoro con un presidio a Bologna davanti alla sede della Cna regionale.
La discussione verterà anche sul documento unitario di Cgil, Cisl e Uil su welfare, sviluppo, contrattazione, qualità del lavoro e ammortizzatori sociali, i temi su cui si centrerà il confronto con il Governo partito il 22 marzo.
Di attualità anche il delicato tema della ripresa del terrorismo brigatista e le preoccupanti infiltrazioni nel Sindacato.
I lavori aprono alle ore 9.30 con la relazione introduttiva di Gianni Scaltriti segretario regionale Fiom Cgil, a seguire il dibattito e le conclusioni del segretario nazionale Fiom Cgil Gianni Rinaldini. Sarà presente alla riunione il segretario della CGIL Emilia-Romagna Danilo Barbi. Il termine dei lavori è previsto per le ore 15.



