giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomenica tanti sciami di biciclette anche nel Reggiano




Domenica tanti sciami di biciclette anche nel Reggiano

Domani, domenica 25 marzo, quinta edizione Sciame di biciclette, l’iniziativa ecologica organizzato dalla Regione, dall’Anci, dall’Upi Emilia-Romagna e – a livello locale – dalla Provincia e diversi Comuni, che vedrà numerosi paesi e città emiliano-romagnoli animati da biciclettate, distribuzioni di materiale per l’educazione ambientale, mostre e tante iniziative per coinvolgere tutti i cittadini nella salvaguardia dell’aria.


Tante le iniziative in programma anche nel Reggiano, ed in particolare a Bagnolo, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Reggio, Rio Saliceto, San Martino in Rio e Viano. Gli sciami di biciclette sono promossi anche dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia che, oltre a questa campagna di sensibilizzazione, “da mesi è impegnato – sottolinea l’assessore Alfredo Gennari – nella realizzazione di tutta una serie di azioni concrete volte al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo: dall’adozione del Piano di tutela della qualità dell’aria avvenuta a dicembre alla realizzazione di una serie di progetti concreti come la ristrutturazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria; dalla certificazione energetica degli edifici alla concessione di finanziamenti ai Comuni per l’adeguamento della pubblica illuminazione utilizzando lampade a basso consumo o installando pannelli fotovoltaici o impianti solari termici su edifici pubblici come scuole e case protette”.

Queste, nel dettaglio, le principali iniziative in programma nel Reggiano
A Bagnolo si andrà alla scoperta dei parchi naturali con un esperto del Wwf che accompagnerà i ciclisti in alcune osservazioni naturalistiche con binocoli e cannocchiali. Ritrovo alle 9.30 in piazza Garibaldi dove poi si tornerà per una gimkana non competitiva per bambini e un rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Domenica Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio saranno impegnati in una simpatica tri-biciclettata alla settima Cicciolata di Rio Saliceto. Saranno infatti ben tre gli sciami di biciclette che si mobiliteranno: il primo, alle 14.20, partirà dall’area fiera di San Martino in Rio e – dopo l’inagurazione del nuovo ponte “Radiofreccia” sul Tresinaro – alle 15.30 si congiungerà al parco urbano Kiosko con lo sciame correggese per poi puntare insieme verso Mandrio, dove alle 16 si unirà il terzo sciame partito alle 15.15 da piazza Carducci a Rio Saliceto. I tre gruppi raggiungeranno quindi il centro di Rio Saliceto, per visitare il Mercatino del passato e partecipare alle Cicciolata.
A Fabbrico partenza e arrivo (con rinfresco) sono previsti in via Roma, mentre a Guastalla la partenza è fissata per le 9,30 da piazza Mazzini: dopo che al ponte sul Crostolo il gruppo si ricongiungerà allo sciame di Gualtieri, insieme si proseguirà sino alla piazza Bentivoglio di Gualtieri e poi verso le 11 si tornerà in piazza Mazzini a Guastalla, dove sarà allestita una mostra di macchine e biciclette elettriche e dove un piccolo buffet accoglierà i partecipanti.
Infine il Comune di Viano, in collaborazione con la Società ciclistica Bike Fun Club, ha organizzato per domenica un percorso ciclabile di circa 35 chilometri aperto a tutti i cittadini muniti di biciclette (consigliabile bici da corsa oppure bici con cambio tipo MTB o City Bike). Si parte alle 9.30 da piazza XXV Aprile, dove si tornerà verso le 11.30 dopo essere passati per Rondinara, Ca’ de Caroli, Ventoso, San Ruffino, Scandiano, Fellegara, Pratissolo e Iano. All’arrivo è previsto un ristoro offerto dal Bike Fun Club di Viano.

Lunedì 26 marzo, il Comune di Reggio riattiverà i percorsi BiciBus per gli scolari delle scuole elementari Marco Polo, Matilde di Canossa, Rivalta, Balletti, Collodi, Pezzani, Zibordi e Leopardi.

Il Comune di Novellara ha invece aderito con il coinvolgimento di circa 300 ragazzi di 13 classi dell’istituto comprensivo che mercoledì, in bicicletta e a piedi attraverso dei percorsi ciclabili e pedonali “sicuri”, dalla scuola si sono recati al parco “Augusto Daolio” dove sono stati “liberati” simbolicamente in aria palloncini e messe a dimora di alcune piante di specie autoctona utili.
















Ultime notizie