venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePremio EnergyMed alla Provincia di Modena





Premio EnergyMed alla Provincia di Modena

Il premio EnergyMed per il risparmio energetico nella pubblica amministrazione è stato assegnato alla Provincia di Modena per “aver portato avanti con successo iniziative volte al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici di proprietà dell’ente”.


EnergyMed è il salone delle fonti rinnovabili che si è svolto nei giorni scorsi a Napoli e, per la prima volta quest’anno, nell’ambito della fiera sono stati assegnati i premi dedicati all’innovazione ambientale negli enti locali.
Il merito principale della Provincia di Modena è di aver realizzato due progetti particolarmente innovativi in collaborazione con Cpl di Concordia: il progetto domotica all’istituto Fermi di Modena e l’impianto di riscaldamento geotermico installato nella nuova sede del liceo Fanti di Carpi.
Al Fermi, grazie ad un nuovo sistema di riscaldamento attivo e di illuminazione intelligente entrambi governati da un rete informatica centralizzata collegata a sensori, è stato possibile conseguire rilevanti risparmi di energia. Al liceo Fanti, invece, questo risparmio è stato conseguito grazie ad un impianto di riscaldamento alimentato dal calore del sottosuolo; si tratta del primo impianto ad energia geotermica realizzato nel modenese.
















Ultime notizie