giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Sinistra giovanile su politiche giovanili





Sassuolo: Sinistra giovanile su politiche giovanili

Pochi giorni dopo il Forum Giovani, dello scorso 21 febbraio, la Sinistra Giovanile di Sassuolo prova a fare il punto della situazione in materia di giovani.
Le politiche giovanili sono per definizione politiche trasversali: per cui le nostre proposte sono rivolte all’intera Giunta che ci auguriamo lavori compatta per programmare ed attuare delle politiche capaci di sviluppare e valorizzare le competenze delle nuove generazioni.


Alcune delle nostre proposte inviate alla Giunta lo scorso anno sono già realtà: penso alla positiva esperienza del Temple Bar (il cui primo bilancio fa ben sperare per il futuro), vero punto di ritrovo per tanti giovani sassolesi e non solo; al Forum Giovani, che dopo un periodo di stand-by è ritornato ad essere convocato con una certa periodicità e si sta affermando come vera e propria consulta giovanile; alla Young Card già in possesso di 2000 giovani residenti nel Distretto.
Bisogna però non fermarsi ai primi risultati (anche se positivi) e ripartire da questi per dare risposte sempre più concrete alle nuove generazioni.
Agevolare l’accesso al mondo lavorativo e quindi l’uscita dal nucleo familiare (che anche nella nostra città avviene troppo tardi rispetto alla media europea), favorire l’accesso al credito per gli under 35 interessati ad investire sulle nuove tecnologie per continuare sul nostro territorio l’importante tradizione industriale, promuovere la partecipazione alla vita pubblica e stimolare il dialogo interculturale e interreligioso crediamo che siano obiettivi raggiungibili solo se si gettano da subito le basi sulle quali lavorare.


E’ fondamentale continuare il proficuo rapporto con le associazioni giovanili presenti sul territorio e che in questi anni si sono distinte per impegno e qualità dei progetti proposti, senza dimenticare però quei gruppi informali di giovani sassolesi e i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori con i quali occorre avere un rapporto diretto di collaborazione.

Stimolare anche la creatività attraverso i linguaggi più cari ai giovani, come la musica; una città come Sassuolo -patria di importanti interpreti della musica in Italia e nel Mondo- necessita di uno spazio adeguato nel quale i giovani musicisti possano esprimersi e far accrescere e conoscere alpubblico il loro talento.

Particolare attenzione anche ad un tema spesso trascurato: lo sport. Infatti soprattutto in età preadolescenziale è aumentata la percentuale dei giovani con problemi di peso corporeo, e di quelli che ad una pratica sportiva preferiscono i videogame. Una delle principali cause è una carenza di educazione allo sport che le famiglie hanno, ma per alcuni si tratta anche di un problema economico. Istituire un fondo che possa erogare un piccolo contributo alla retta mensile di palestre, piscine, ecc. ecc., sarebbe un aiuto considerevole.


Ultimo ma non per importanza internet e le nuove tecnologie. Ci auguriamo che sia presto on line il nuovo portale del Progetto Giovani, luogo di ritrovo “virtuale” nel quale le esperienze, le idee e i commenti dei giovani, dei membri delle associazioni, degli studenti e dei semplici curiosi vengano socializzate.
Infine grande apprezzamento da parte della Sg di Sassuolo per la possibilità di connettersi ad internet nei locali della biblioteca -che ci auguriamo resti aperta anche nelle ore serali- luogo di ritrovo per decine di studenti del distretto.
















Ultime notizie