giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: al Volta il patentino si prende con il simulatore





Sassuolo: al Volta il patentino si prende con il simulatore

Anche l’Itis Volta di Sassuolo è tra le 11 scuole che la Provincia di Modena ha dotato del simulatore di guida, un’attrezzatura che servirà ai ragazzi per conseguire il patentino attraverso i corsi scolastici sviluppando una migliore conoscenza e padronanza del mezzo.

Il simulatore di guida adottato dall’Itis viene realizzato dalla Honda, la prima casa al mondo nel settore delle due ruote, ed è una struttura costituita da un vero telaio da moto, addirittura numerato come ogni motocicletta, con sella, manubrio e relativi comandi a leva e a pedale come frizione, acceleratore, freno anteriore, posteriore, luci, clacson.
L’apparecchiatura si completa con un computer e un video piatto da 17 pollici che consente di visualizzare il percorso con la relativa segnaletica e le difficoltà che di volta in volta si prospettano.

«La nuova attrezzatura – spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale a Sanità e politiche sociali – rappresenta un ulteriore importante e concreto passo in avanti nella promozione dell’educazione stradale nelle scuole. L’iniziativa ha un carattere fortemente innovativo ed è tra le prime in Italia. Non è una sperimentazione limitata, ma rappresenta un’offerta diffusa e capillare – sottolinea Guaitoli – che coinvolgerà cinquemila studenti che ogni anno frequentano i corsi di preparazione alla guida del ciclomotore e consentirà di dare loro una formazione pratica di guida oltre che teorica».

Per l’acquisto della nuova tecnologia nell’ambito del progetto per la sicurezza stradale la Provincia ha stanziato 19 mila euro. I simulatori sono 11 e in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale sono stati assegnati ad altrettanti istituti scolastici, tra cui appunto il Volta di Sassuolo.
















Ultime notizie