venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: incontro pubblico su Maria Vittoria Mezza





Sassuolo: incontro pubblico su Maria Vittoria Mezza

Maria Vittoria Mezza, scomparsa nel 2005, è stata un’importante figura politica di livello nazionale, in particolar modo dei due decenni a cavallo tra la fine degli anni ’50 e ’70 quando la stessa fu protagonista di primo piano dell’esperienza di Governo del Centro-Sinistra.


Fu infatti Viceministro alla Pubblica Istruzione e Servizi sociali in un Governo Rumor e successivamente ancora sottosegretaria al Commercio e all’Industria nel Governo Moro del 1963, al cui Dicastero sedeva un sassolese illustre quale fu Giuseppe Medici, come noto più volte Ministro e figura di primo piano della storia politica e culturale italiana.

La figura di questa esponente politica viene ricordata questa sera, 23 febbraio, presso la sala conferenze “G. Biasin” della Paggeria comunale in via Rocca – inizio previsto per 20.30 – con un incontro pubblico ad ingresso libero, dove se ne commemora e ricorda l’operato. L’incontro è organizzato dal Circolo Ignazio Silone di Modena e si avvale del patrocinio del Comune di Sassuolo.
Ne parleranno, introdotti da un saluto del Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi che ha avuto modo di conoscere la signora Mezza: il Prof. Graziano Pini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.sa Paola Guerra, sempre dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tema “La figura e l’impegno politico di Maria Vittoria Mezza alla luce dei suoi scritti”.

La Mezza (1926-2005) esponente di rilievo del PSI, pur non essendo nostra concittadina, era molto legata alla realtà di Sassuolo che faceva allora parte del suo vasto collegio elettorale.
















Ultime notizie