sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Visita Presidente Napolitano a Bologna





Visita Presidente Napolitano a Bologna

Dalle istituzioni ai sindacati, da Carducci alla Ducati, e ancora sanità ed editoria; la visita di due giorni a Bologna del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tocchera’ piu’ luoghi e piu’ temi.

Questa mattina, a Palazzo Re Enzo vi sara’ il tradizionale incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali e gli interventi alla cerimonia legata alla visita ufficiale alla citta’: prima del Presidente parleranno Cofferati, Cevenini e Vasco Errani.


Napolitano incontrera’ in Prefettura i segretari provinciali e regionali dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Successivamente, a palazzo D’Accursio, partecipera’ all’apertura delle celebrazioni del centenario della morte di Giosue’ Carducci; a ricordare il poeta e Premio Nobel sara’ Emilio Pasquini, direttore del dipartimento di Italianistica, che nella Cappella Farnese terra’ una lezione sul tema “Un radicale europeo: Carducci e l’idea di una Nazione”.



Nel pomeriggio, il presidente della Repubblica assistera’ allo scoprimento del busto in memoria del primo presidente della cooperativa Camst Gustavo Trombetti. Quindi, visitera’ la redazione del ‘Resto del Carlino’.



Al termine, incontro con il mondo del volontariato. La cena di gala in Prefettura, alla quale sara’ presente anche Romano Prodi, concludera’ la giornata.



Numerosi anche gli impegni previsti per domani. Al mattino, il capo dello Stato si rechera’ all’Universita’ di Bologna, per una breve visita all’aula Carducci, alla nuova sede della facolta’ di Giurisprudenza e all’ateneo ‘John Hopkins’.



La visita proseguira’ poi a Borgo Panigale, dove incontrera’ il personale degli stabilimenti della Ducati Motor Holding, che gli presenteranno la nuova versione ‘Tricolore’ della moto ‘1098’. Infine, nel pomeriggio, tappa all’Istituto ortopedico ‘Rizzoli’, prima di ripartire per Roma e far rientro al Quirinale. Per Napolitano, la visita ufficiale a Bologna e’ l’ottava a una citta’ italiana dalla sua elezione al Quirinale.
















Ultime notizie