domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaConvegno nazionale medicina generale il 23 febbraio a Bologna





Convegno nazionale medicina generale il 23 febbraio a Bologna

La mattina di venerdì 23 febbraio a Bologna, presso il Centro Congressi Hotel Europea, via Boldrini n 11, si terrà il convegno nazionale “Una convenzione da rinnovare: la medicina generale per la Casa della Salute”.

Si tratta di un evento organizzato dalla FP Cgil Medici, FP Cgil Nazionale e FPCgil Emilia Romagna, per presentare le proposte del sindacato in merito al prossimo rinnovo della convenzione di medicina generale che dovrà essere finalizzata ad una profonda riorganizzazione, rilancio e miglioramento dell’assistenza territoriale.
Si tratta un processo che, partendo dagli attuali medici di famiglia e guardie mediche, dovrà portare alla nuova figura del medico delle cure primarie, sempre con un rapporto di convenzione ma pienamente integrato e valorizzato nell’azienda. Un nuovo ruolo dovrà essere giocato anche dagli specialisti ambulatoriali, dai pediatri, dai medici del 118 e dagli stessi medici dipendenti.
Si dovranno valorizzare a tempo pieno tutte le figure professionali della categoria per una riqualificazione e riorganizzazione del territorio come rete integrata, che dovrà diventare il luogo prioritario di assistenza 24 ore su 24 per tutti i cittadini.

Nell’ambito del Convegno verrà infine affrontato il problema della precarietà medica nelle convenzioni, dove migliaia di medici, iscritti alla facoltà di medicina prima del 1991 e laureati dopo il 1994, pur svolgendo attività di sostituti da diversi anni, stanno progressivamente perdendo la possibilità di lavorare perché privi del diploma per l’accesso alle graduatorie per la medicina generale.
I lavori, presieduti da Giuliano Sacchi, FP Cgil Emilia Romagna, vedranno alle ore 9 il saluto di Luigino Baldini, Segretario Generale FP Cgil Emilia Romagna, l’ apertura dei lavori di Rossana Dettori, Segretaria nazionale FP Cgil, la relazione introduttiva di Massimo Cozza, Segretario nazionale FP Cgil Medici, e di Nicola Preiti, Coordinatore Nazionale della Medicina Generale FP Cgil Medici.
Alle ore 10.00 si terranno gli interventi programmati di Giovanni Bissoni, Assessore Regionale Sanità Emilia Romagna, Celina Cesari, Segretaria nazionale Spi Cgil, Maria Teresa Petrangolini, Segretario Generale Cittadinanza Attiva, Achille Passoni, Segretario confederale Cgil, Donatella Poggi, Segreteria regionale FP Cgil Medici Emilia Romagna, Franco Rossi, Coordinatore Sisac. Alle ore 13 sono previste le conclusioni di Carlo Podda, Segretario Generale FP Cgil. Considerata la crisi politica in atto, il Ministro Livia Turco non sarà presente.
















Ultime notizie