sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaVarani (FI) su affidamento diretto fondi Fse ad Ervet





Varani (FI) su affidamento diretto fondi Fse ad Ervet

Gianni Varani torna con un’interpellanza alla Giunta sul tema dell’affidamento diretto ad Ervet del 30% dei fondi destinati alla misura ‘assistenza tecnica’ del Programma operativo regionale (Por), “con il quale la Regione gestisce i finanziamenti del Fondo sociale europeo (FSE) per occupabilità, risorse umane, formazione ed altro”.


Il consigliere evidenzia che la circolare della Commissione europea che stabilisce i criteri di attuazione dei Programmi operativi per quanto riguarda gli affidamenti “in house”, come nel caso di quello attribuito ad Ervet, “ammette solo società interamente pubbliche, ancorché con forme societarie private”. Tuttavia – segnala Varani – da quanto si evince dal sito ufficiale della stessa Ervet (“se aggiornato”), la società avrebbe come partners azionari alcuni enti privati.
Nel ritenere che la citata circolare Ce evidenzi “ad oggi, la non ammissibilità dell’affidamento diretto ad Ervet di misure del Por, senza che siano state attivate procedure ad evidenza pubblica”, Varani chiede pertanto alla Giunta regionale quali siano le prospettive degli assetti azionari di Ervet e come intenda conformarsi alle indicazioni comunitarie.
In aggiunta l’esponente di forza italia vuole sapere dall’esecutivo regionale se in merito alla citata misura del Piano operativo regionale, verranno effettuate assegnazioni di fondi “sotto soglia”, e (nel caso) con quali motivazioni.
















Ultime notizie