domenica, 11 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneSindacati: è ora di approvare la manovra correttiva sui nuovi ticket





Sindacati: è ora di approvare la manovra correttiva sui nuovi ticket

Oggi il Senato dovrebbe finalmente aprire la strada a una prima correzione dei nuovi Ticket introdotti dalla Finanziaria 2007. Un emendamento al testo del Decreto Legge di fine anno consente alle Regioni manovre correttive che, pur mantenendo un saldo finanziario equivalente, provvedano a cancellare il ticket di 10 Euro sulle ricette assumendo forme di compartecipazione almeno più eque ed equilibrate.

Le scriventi hanno sempre contestato i ticket perché non servono a ridurre il consumo sanitario e pesano invece sui cittadini proprio nei momenti più difficili di malattia acuta o di cronicità.
Tutto il sistema dei ticket dovrà dunque essere messo in discussione nella prossima Legge Finanziaria.
L’immediata correzione delle storture più macroscopiche emerse in queste prime settimane dell’anno è, in ogni caso, altrettanto urgente.
Auspichiamo pertanto che il Parlamento approvi quanto prima l’emendamento presentato ieri al Senato e chiediamo alla Regione Emilia Romagna di stringere i tempi, alla luce di questo nuovo scenario, della manovra correttiva che abolisce il ticket di 10 Euro e riporta a un minimo di equità il sistema regionale delle compartecipazioni superando così anche il paradosso di compartecipazioni che costano più delle tariffe .

(p. Cgil Cisl e Uil Emilia Romagna
Paolo Lanna – Marino Favali – Egues Anzolla)

















Ultime notizie