domenica, 13 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: Università ricorda Bruno De Finetti





Modena: Università ricorda Bruno De Finetti

Il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena organizzano per domani, venerdì 16 febbraio, una conferenza su “I contributi pionieristici di Bruno De Finetti in tema di ottimizzazione e di convessità”.

L’iniziativa promossa nell’ambito del V ciclo di conferenze “Verso la matematica contemporanea (1850-1950)”, getta il suo interesse su una delle figure più eminenti della matematica italiana, appunto il matematico e filosofo Bruno de Finetti.
Il seminario, che si terrà alle ore 17.00, si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” (Via Campi, 213/b) a Modena. Ad introdurre i presenti alla conoscenza di questa geniale figura di studioso e uomo di cultura sarà il prof. Angelo Guerreggio, docente all’Università “Bocconi” di Milano ed all’Università dell’Insubria.

Bruno de Finetti, di cui è ricorso lo scorso anno il centenario della nascita, non è stato soltanto un grandissimo matematico ma anche un filosofo nel senso più autentico della parola, capace di analizzare con spietato rigore le invenzioni della ragione. Il suo nome è legato all’interpretazione soggettiva della probabilità ed alle scienze attuariali. Alcune sue ricerche hanno riguardato anche l’analisi economica e queste lo hanno indotto a formalizzare contributi rilevanti in tema di ottimizzazione, atto “ufficiale” della nascita della programmazione matematica, e di convessità generalizzata.

















Ultime notizie