E’ aperto il bando per il primo concorso nazionale di scultura ‘Maranello 2007’, organizzato dal Comune di Maranello per la realizzazione di una opera monumentale da collocarsi all’interno del Parco Rangoni Machiavelli. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti che operano sul territorio nazionale.
La domanda di partecipazione al concorso, reperibile insieme al bando sul sito Internet del Comune, dovrà pervenire entro il 21 Aprile (ore 12). I bozzetti delle opere in concorso saranno esposti nel Parco Rangoni Machiavelli domenica 29 Aprile e saranno sottoposti a valutazione nella stessa giornata.
L’amministrazione comunale attribuirà all’artista la cui opera sarà classificata al primo posto un premio in denaro pari a 5.000 euro.
L’opera vincitrice, inoltre, sarà collocata all’interno del Parco Rangoni Machiavelli, a Pozza di Maranello, che già ospita una parte molto importante della collezione di sculture moderne “Umberto Severi”.
Per chi partecipa si tratta quindi di una importante occasione per vedere collocato il proprio lavoro all’interno di una ricca collezione di opere d’arte contemporanea: il parco, quest’anno aperto al pubblico nel periodo aprile-ottobre grazie ad una convenzione tra la proprietà e l’amministrazione comunale, ospita una quarantina di sculture della collezione dell’industriale modenese Umberto Severi, recentemente scomparso; tra queste, opere di Pietro Cascella (“La fontana degli sposi”), Gio’ Pomodoro (“La porta e il Sole”), Yoshin Ogata (“Le vie dell’acqua”), e altri artisti contemporanei (Cassani, Celiberti, Ghermandi, Guasti, Guidi, Lutz, Murer, Perez, Rotar, Scarabelli, Viani, Tirelli, Baraldi, Biolchini, Di Fabio, Tinè, Andolfatto, Doyle, Legnagli, Magelli, Sosno).


