sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente2° anniversario protocollo Kyoto: le iniziative a Bologna





2° anniversario protocollo Kyoto: le iniziative a Bologna

Domani venerdì 16 febbraio, secondo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il Comune di Bologna aderisce alla giornata
internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.


Diverse le iniziative dedicate al tema del risparmio energetico e dell’ambiente organizzate dal Comune di Bologna – Settore Ambiente e Verde urbano unitamente alla Show Room Energia e Ambiente e allo Staff Porti e Portici – in collaborazione con il Gruppo Di Lavoro (GDL) del Forum di Agenda 21 della Provincia di Bologna (GDL Educazione alla sostenibilità e GDL Energia), con HERA, con il coro della Chiesa Evangelica Metodista, e con le associazioni Ion Creanga e Kicècè m.t.b. il club, con l’associazione Dilettantistica Pattinatori Bonomia, con Legambiente e con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.

Programma definitivo
Luogo dell’evento:
Piazza Maggiore e Piazza Nettuno
• h.16.45/19. Sul crescentone di Piazza Maggiore, a cura dell’Associazione Dilettantistica Pattinatori Bononia, si assisterà all’esibizione di alcuni atleti, campioni a livello internazionale di pattini in linea; i bambini presenti avranno la possibilità di cimentarsi con i pattini, aiutati da maestri di pattinaggio.
• h.17/19. In Piazza del Nettuno, percorso per piccoli ciclisti organizzato dall’Associazione kicècè m.t.b, che fornirà anche le biciclette ed i caschetti per i bimbi.
• Alle ore 17 ed alle ore 18, in Piazza Maggiore, ci saranno due spettacoli di burattini, a cura dell’Associazione Ion Creanga.
I fondali e le scenografie dello spettacolo sono stati realizzati da Susy Schiappapietra, Stefania Fellini, Daniele Firrincieli, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
• Dalle ore 18 sarà presente, in Piazza del Nettuno, il Coro della Chiesa Evangelica Metodista di Bologna che, per l’occasione, oltre al suo solito repertorio, intonerà l’inno di Caterpillar.
• Ci sarà, come per gli anni precedenti, un intervento telefonico in diretta su RadioRai a Caterpillar dell’Assessore Patullo.
• Dalle 17 in poi si muoveranno fra le due piazze clown, giocolieri, mangiatori di fuoco, trampolieri e acrobati; ai bimbi verranno offerte sculture di palloncini.
• Al momento dello spegnimento delle luci, l’illuminazione sarà quella delle candele che accenderemo sulla Fontana del Nettuno e delle palle di fuoco dei giocolieri.
• L’Associazione Astrofili Bolognesi lancerà il servizio di consulenza a coloro che vorranno collaborare alla lotta all’inquinamento luminoso.
Astronomi e Astrofili infatti sono da anni impegnati a lottare contro questo tipo di inquinamento , supportati anche da legislazioni locali.
Gli astrofili infatti si adopereranno a fini divulgativi invitando i cittadini a segnalare (anche attraverso una semplice e-mail) i casi in cui installazioni luminose, pubbliche o private, nuove o vecchie contrastino con la Legge della Regione Emilia Romagna 19/2003 e si impegneranno alla rimozione o alla messa a norma attivando e collaborando con le autorità preposte.
• L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UCI) e l’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti (ANPVI) avranno uno spazio, all’interno delle iniziative previste in Piazza Maggiore, nel quale esporranno brevemente le loro problematiche relativa a circostanze a loro particolarmente familiari come il buio. Chiuderà questo loro spazio l’attore Alessandro Pilloni che leggerà una poesia sull’elogio dell’ombra.
• Per tutta la durata delle manifestazioni verrà distribuito materiale divulgativo sul Protocollo di Kyoto, i cambiamenti climatici, le fonti rinnovabili ed il risparmio energetico che verrà realizzato attraverso l’allestimento di un InfoPoint.
• Durante la giornata inoltre verranno misurati i consumi energetici degli Istituti Aldini Valeriani ed E. Sirani e degli uffici dell’Unità Qualità Ambientale del Comune di Bologna. I dati dei consumi del 16 febbraio 2007 serviranno per un confronto con il consumo medio giornaliero e con il dato misurato nello stesso giorno del 2006.
















Ultime notizie