Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, commenta l’attività investigativa della Procure di Milano che ha portato alla luce l’esistenza di alcuni gruppi terroristici, cosiddetti delle nuove Br, in particolare nel Nord Italia.
“Il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura èstato davvero tempestivo ed efficace. E’ indispensabile che venga fatta tutta la luce che serve. Da ciò che è già noto si ha la riconferma, da un lato, di un pericolo molto consistente e reale, dall’atro del fatto che non bisogna mai abbassare la guardia perchè il rischio che nascano formazioni eversive o che si rivitalizzino organizzazioni preesistenti è sempre presente”.
“Per questo – continua Cofferati, che è stato citato esplicitamente come ‘sceriffo-sbirro’ nei documenti clandestini ritrovati dagli inquirenti – credo che sia molto importante il controllo delle azioni nel caso di qualsiasi forma di conflitto. Il controllo è necessario per evitare che diventi inconsapevolmente brodo di cultura nella follia dei terroristi”.
Ai cronisti che gli hanno domandato se fosse preoccupato, risponde “credo che debbanno essere da un lato preoccupati tutti i cittadini italiani per ciò che appare e dall’altra parte credo sia davvero confortante la tempestività e l’efficacia con quale polizia e magistratura hanno agito in questa circostanza”.


