venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAnche a Sassuolo la Giornata dedicata alle vittime delle Foibe





Anche a Sassuolo la Giornata dedicata alle vittime delle Foibe

Com ‘è noto con la Legge 30 marzo 2004 n.92, la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, – i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonchè dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu’ complessa vicenda del confine orientale”.

Si tratta di una giornata in cui sono previste iniziative per diffondere, in particolar modo tra i giovani, la conoscenza dei tragici eventi ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, “la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

Anche il Comune di Sassuolo aderisce per il terzo anno all’iniziativa, esponendo oggi a segno di cordoglio e partecipazione le bandiere a mezz’asta , nonchè con un incontro pubblico, in programma Venerdì 16 febbraio, alle ore 20.30 in Sala Biasin organizzato dal Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini e dai Gruppi Consiliari che verrà presentato la prossima settimana.

“Storia e Memoria delle violenze al confine orientale: esodanti e rifugiati nell’Europa post – bellica. Il caso Istriano”: è questo il titolo della pubblica iniziativa, che a partire dalle ore 20,30 di questa sera, venerdì 9 febbraio, porta alla Sala Conferenze G.P.Biasin di via Rocca illustri esperti di storia contemporanea.
Si tratta di una serata, aperta a tutta la cittadinanza, realizzata con la collaborazione dell’Istituto Storico per la Storia Contemporanea di Modena e che si avvarrà di un testimone vivente di quei tragici fatti….
















Ultime notizie