venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroA Reggio E. universitari e manager italiani della gestione del lavoro





A Reggio E. universitari e manager italiani della gestione del lavoro

Reggio Emilia culla dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane. Sarà, infatti, la città emiliana già sede di importanti attività di studio e di formazione in questo campo ad ospitare VIII Workshop nazionale dei docenti e ricercatori universitari in organizzazione delle risorse umane. L’iniziativa si tiene domani e venerdì presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

In questa due giorni, organizzata dalla facoltà di Economia “Marco Biagi” e dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sarà avviato un serrato confronto multidisciplinare che porrà di fronte docenti e ricercatori italiani impegnati nei vari ambiti che riguardano il lavoro, la gestione delle risorse umane, la psicologia del lavoro, l’organizzazione aziendale e uno spunto per nuove soluzioni organizzative e nuove forme di relazioni del lavoro.

Economisti del ramo dell’organizzazione aziendale, ingegneri gestionali, psicologi e sociologi del lavoro e delle relazioni del lavoro avranno modo di proporre le proprie ricerche, promuovendo un dibattito e un confronto interdisciplinari favoriti anche dalla presenza e dall’intervento dei manager della gestione del personale di alcune fra le più importanti aziende del territorio, che proporranno le loro esperienze e parleranno a riguardo delle criticità che vengono riscontrate e delle scelte adottate nei propri ambiti lavorativi.

“L’economia globalizzata della conoscenza e la società dei lavori – ha commentato il prof. Luigi Golzio del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – provocano una crisi delle teorie esistenti ed inducono alla ricerca di nuove forme organizzative e di nuove relazioni di lavoro. Gli studiosi ed i manager sono indotti a trovare nuove risposte a interrogativi tradizionali: quale forma organizzativa adottare? Come ridisegnare l’organizzazione esistente? Quali contesti e quali relazioni di lavoro progettare per creare le condizioni capaci di motivare le persone? Quali politiche di gestione delle persone al lavoro riformulare?”

Nella giornata di apertura, domani, ore 10.45, dopo i saluti della prof.ssa Paola Vezzani, Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e del prof. Luciano Munari dell’Associazione italiana Docenti di Economia aziendale, seguirà una tavola rotonda moderata dal prof. Luigi Golzio, dal titolo “La progettazione delle relazioni di lavoro:esperienze e testimonianze a confronto della realtà della Provincia di Reggio Emilia” che vedrà la partecipazione e il confronto fra i direttori delle risorse umane di alcune aziende e associazioni industriali reggiane.

Nelle sessioni successive verranno proposti incontri e dibattiti di approfondimento delle più importanti tematiche che investono gli studi in questa materia:
– la progettazione organizzativa come teoria e come processo
– le forme organizzative: innovazione e dilemmi progettuali
– le forme organizzative e la modifica dei confini:
make, buy, avviare o stringere alleanze?
– la progettazione strategica delle relazioni di lavoro: uniformità e stabilità rispetto a varietà e cambiamenti
– progettare le relazioni di lavoro: motivazione ed efficienza
– progettare la relazione di lavoro: dal job al work design?
– progettare le relazioni di lavoro: azione manageriale e inerzia organizzativa.
















Ultime notizie