giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVignola: 'I Grandi Interpreti del Teatro', Lavia legge Leopardi





Vignola: ‘I Grandi Interpreti del Teatro’, Lavia legge Leopardi

Il secondo appuntamento della preziosa rassegna ‘I Grandi Interpreti del Teatro’ promossa dalla Fondazione di Vignola e dal Comune di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, invita il regista e attore Gabriele Lavia a leggere in modo assolutamente personale alcuni Canti di Giacomo Leopardi.

Domani, mercoledì 7 febbraio alle ore 21 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, Lavia ci introdurrà all’interno di una riflessione sul senso della vita attraverso la lettura delle più intense liriche leopardiane da Il Sabato del Villaggio a L’Infinito, dal Passero solitario a A se stesso.
Il suono e la parola detta si trasformano in una vera e propria esperienza di esilarante creatività artistica prossima alla filosofia senza perdere di vista la visione poetica e la sua intrinseca attualità. La profondità e la bellezza delle poesie scelte sono sufficienti a riempire di significati un’intera serata: le parole pronunciate e il loro suono saranno in grado di movimentare anche la presumibile staticità dell’attore in scena.

Lavia, conquistato fin da ragazzo dai versi del poeta, accoglie volentieri l’occasione per recitarli in pubblico e per restituirne una lettura filosofica più che poetica. La lettura delle poesie leopardiane diventa momento di connessione tra i due artisti, capace di evidenziarne attualità e potenza, sottolineando, come fece il poeta, l’impossibilità consolatoria dell’arte nell’età contemporanea.

Per informazioni: 059.775246.
















Ultime notizie