domenica, 13 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cei: il sassolese Monari tra i possibili successori di Ruini





Cei: il sassolese Monari tra i possibili successori di Ruini

Secondo un articolo pubblicato sul Corriere della Sera in edicola oggi tra i possibili successori del Cardinale Cammillo Ruini in qualità di presidente della Cei ci sarebbe un altro sassolese, si tratta di Monsignor Luciano Monari, Vescovo di Piacenza e vice presidente della Cei per il Nord.

Il nome di Monari è inserito in una rosa di 4 candidati scelti perché vescovi, ma non cardinali, sembra questo infatti l’orientamento del Vaticano per la scelta del successore del Cardinale sassolese.



Il favorito è l’Arcivescovo di Taranto Benigno Papa, già vice presidente della Cei, preso in considerazione come Luciano Monari per l’ottima votazione con la quale sono stati entrambi eletti vice-presidenti. L’origine sassolese di Monari, 64 anni, sarebbe pero’, secondo il quotidiano, un ostacolo alla sua nomina: “Monari è di Sassuolo come Ruini – si legge sul Corriere – e forse ‘in alto’ hanno pensato che dopo i 16 anni della presidenza Ruini non era rispettoso del resto d’Italia scommettere di nuovo sulla capitale delle ‘mattonelle’”.



Se la scelta dovesse ricadere invece su un Cardinale i candidati sono:
Angelo Scola Patriarca di Venezia, Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano.

















Ultime notizie