sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastelnuovo Sotto aprirà il 'Museo della Maschera'





Castelnuovo Sotto aprirà il ‘Museo della Maschera’

A Castelnovo di Sotto, comune della bassa reggiana, la tradizione carnevalesca (pluricentenaria) è talmente radicata che il prossimo aprile sarà inaugurato il Museo della Maschera, un centro di documentazione sull’arte del carnevale che diventerà un punto di riferimento in Italia.

Intanto, sotto la guida del Castlein, la maschera simbolo del carnevale di Castelnovo, rinverdirà i fasti della tradizione, con le nove scuderie che si daranno battaglia per conquistare l’ambito gonfalone a colpi di carri di cartapesta e coreografie.

Quattro le sfilate, a partire da domani, 4 febbraio, quando in apertura il sindaco consegnerà le chiavi della città al Castlein, e nella piazza del paese impazzeranno mascherate e danze e verrà preparata e cotta una grande forma di parmigiano-reggiano.
Musica, spettacoli e gastronomia andranno a braccetto in tutti gli appuntamenti: la seconda sfilata (11 febbraio), sarà accompagnata dagli sbandieratori di Brisighella e dalla cottura dei ciccioli, mentre la terza domenica (il 18) sono previsti un cicloraduno e l’esibizione di un gruppo musicale folcloristico. Seguiranno (martedì grasso 20 febbraio) il ‘processo al Castlein’, poi la grande festa-abbuffata del ‘sabato obeso’ (il 24), e l’ultima sfilata del 25 con raduno delle Fiat 500, il gruppo del carnevale di Crema e la premiazione del carro vincitore.
Non mancheranno stand gastronomici, giochi per bambini, concorsi per le migliori maschere, mostre d’arte e di fotografia.

Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6, gratis per bambini fino a 12 anni.
Info: al Castelin.
















Ultime notizie