martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: sempre più rifiuti nelle stazioni ecologiche





Bologna: sempre più rifiuti nelle stazioni ecologiche

Ingombranti, ma non solo: anche carta, vetro, farmaci scaduti o pile usate, legname o apparecchiature elettroniche. Queste e tante altre le tipologie di rifiuto ricevute negli ultimi 12 mesi dalle SEA, le Stazioni Ecologiche Attrezzate di Via Tolmino e Via Stradelli Guelfi a Bologna.


Sempre più frequentate le due strutture gestite da Hera, secondo i dati del 2006 che fanno ben sperare per il futuro: oltre 12.000 i bolognesi che hanno conferito materiali riciclabili e rifiuti particolari, per tipologia o dimensione, direttamente presso le Stazioni Ecologiche, il 20% in più degli accessi registrati nel 2005. In forte aumento anche i quantitativi raccolti, con oltre 1.000 tonnellate di rifiuti transitate nelle 2 aree attrezzate. Un ottimo risultato, se si pensa che nell’ultimo anno la sola Stazione di Via Tolmino ha accolto 682 tonnellate di materiale, poco meno delle 728 ricevute da entrambe le SEA nel corso del 2005.


Proprio sulla base di questi numeri, Hera sta valutando la possibilità di ampliare nei prossimi mesi l’orario di apertura di Via Tolmino, potenziando il servizio per favorire ulteriormente l’affluenza da parte dei cittadini.

Dati alla mano, è evidente che l’apporto delle SEA consente di ridurre notevolmente l’impatto che i rifiuti possono avere sul territorio, specie quando si tratta di quelli ingombranti o pericolosi che non trovano spazio in cassonetti e campane.
Grazie alla collaborazione dei cittadini sono state quasi 330 le tonnellate di ingombranti intercettate, buona parte delle quali avviate al recupero.



Notevoli anche i volumi di legname (più di 390 tonnellate), apparecchiature elettriche ed elettroniche (97 tonnellate) e la quantità di carta e cartone (oltre 82 tonnellate).

Hera va inoltre incontro a quanti non possono portare autonomamente alle Stazioni Ecologiche oggetti voluminosi e grandi quantità di rifiuti: chiamando il numero verde 800.999.500 (199.199.500 con telefonata a pagamento per chi chiama da cellulare) e digitando 3, come indicato dalla voce guida, si può accedere al servizio gratuito di ritiro e concordare con l’operatore il giorno del ritiro dell’oggetto che va depositato accanto al cassonetto.

Da evidenziare, infine, che quanto consegnato di cittadini alle SEA viene poi avviato alle diverse piattaforme di selezione e recupero, esattamente come per i rifiuti differenziati depositati nei cassonetti e campane.
















Ultime notizie