domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAntiquariatoIl Mondo colloca 'Modenantiquaria' nell’Olimpo del mercato europeo





Il Mondo colloca ‘Modenantiquaria’ nell’Olimpo del mercato europeo

‘Modenantiquaria’, la mostra mercato di alto antiquariato organizzata da studio Lobo, in programma a ModenaFiere dal 17 al 25 febbraio prossimi, si colloca tra le manifestazioni top in Europa, terza solo alle grandi mostre d’oltralpe.

Dopo “la zarina” del mercato antiquario Tefaf di Maastricht, che si aggiudica il primo posto con un 9 tondo tondo, e la Biennale des Antiquaires di Parigi, seconda mostra mercato d’Europa secondo 33 opinion leader scelti tra gli operatori del settore.

In un’inchiesta pubblicata ieri da ‘Il Mondo’ e dedicata al panorama europeo delle mostre mercato di arte e antiquariato, gli esperti intervistati – collezionisti, antiquari, galleristi, critici e art banker – hanno valutato i 20 appuntamenti selezionati dal settimanale economico del Corriere della Sera in base a due variabili giudicate fondamentali nella definizione del profilo di mostre mercato di arte e antiquariato: la qualità media delle opere esposte e il rapporto qualità prezzo. Ed è proprio nella seconda variabile che Modenantiquaria si distingue offrendo ottime opportunità di investimento in opere di arte antica.

Sulle pagine de ‘Il Mondo’ si legge infatti: “Modenantiquaria ha raccolto una media di voti molto alta nel settore rapporto qualità/prezzo” ovvero le opere esposte sono mediamente buone e i collezionisti comprano.
In un mercato fluttuante in cui le vendite all’asta sbancano, le fiere di arte e antiquariato conservano e amplificano le opportunità di acquisto per collezionisti e investitori. E se da più parti e in luoghi diversi nascono nuove esperienze di contaminazione in cui la mostra mercato di antiquariato si apre alle suggestioni dell’arte contemporanea, come avviene a Maastricht e alla neonata Mint (Milan International Antiques and Modern Art Exhibition), Modenantiquaria è un esempio di continuità. Focalizzata sull’arte antica, ha saputo innovare la formula espositiva inaugurando spazi di visibilità e occasioni di compravendita per nuovi segmenti di mercato – dall’antiquariato per esterni alla pittura italiana dell’800 a cui sono dedicati due padiglioni -, in anticipo sulle tendenze di mercato.

“Modenantiquaria rappresenta indubbiamente uno degli appuntamenti più prestigiosi del nostro calendario fieristico che oggi dopo un’esperienza di oltre vent’anni si colloca al vertice delle manifestazioni di antiquariato in Europa”- commenta il presidente di Modena Esposizioni professor Luigi Verrini – “Il riconoscimento del ruolo svolto da Modenantiquaria nel panorama internazionale costituisce un elemento molto significativo che valorizza ulteriormente l’immagine di ModenaFiere e il prestigio della città di Modena e del suo territorio”.

















Ultime notizie