Domani, domenica 28 gennaio, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Biagio Vescovo a Roncocesi (via Iotti 1), si terrà il secondo appuntamento di Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città, la rassegna concertistica itinerante, giunta quest’anno alla terza edizione, che intende valorizzare gli organi e le suggestive architetture delle antiche chiese della nostra Città.
Della presente edizione, grazie alla compartecipazione di tutte le otto Circoscrizioni, il calendario, da gennaio a novembre 2007, propone ben 29 concerti d’indubbia qualità con la partecipazione dei più rinomati organisti e clavicembalisti di fama mondiale che si alterneranno ai giovani emergenti nel campo della musica cembalo organistica.
Sull’organo settecentesco conservato nella chiesa parrocchiale di Roncocesi, nel territorio della Terza Circoscrizione, si esibirà il notissimo organista italiano Luigi Fontana che proporrà un ricco e variegato programma comprendente musiche di Antonio Vivaldi, Niccolò Moretti, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Bernardo Pasquini, Ignazio Cirri e Cosimo Casini.
Soli Deo Gloria è promosso dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura e Città Storica), dalla Diocesi di Reggio Emilia -Guastalla (Ufficio Beni Culturali), dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione I Teatri, l’Associazione Insieme per il Teatro, col patrocinio dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, con la sponsorizzazione di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, per la direzione artistica di Renato Negri.
Questo concerto, ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili, è realizzato in collaborazione con la Cappella Musicale San Michele Arcangelo di Pieve Modolena.
INFO:
Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura Tel. 0522 456249, www.municipio.re.it/cultura, Cappella Musicale San Francesco da Paola, info@cappellamusicale.it, www.cappellamusicale.it, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Ufficio Beni Culturali, udbce-re@libero.it.
Luigi Fontana, nato a Fidenza nel 1963, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, sotto la guida del maestro Stefano Innocenti; in seguito, ha conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da L.F.Tagliavini, M.Chapuis, H.Vogel, E.Kooimann, A.Isoir, J.Essl ed altri docenti. Nel 1988 è risultato vincitore del VI° Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo. Svolge attività concertistica sia come solista che in complessi cameristici; al clavicembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso numerosi CD con musiche di J.S.Bach, A.Vivaldi, D.Scarlatti, F.Devienne, F.Mancini e G.B.Vitali, in buona parte inedite. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di vari organi storici, e ha suonato brani di autori contemporanei in prima esecuzione. È insegnante di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, e membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Fidenza.