mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFuture Film Festival 2007 – a Princess il Lancia Platinum Grand Prize





Future Film Festival 2007 – a Princess il Lancia Platinum Grand Prize

Più di 110 appuntamenti tra proiezioni e incontri, anteprime di 17 lungometraggi e 26 serie animate, oltre 30.000 presenze, più di 250 giornalisti accreditati, nelle cinque giornate dedicate al cinema d’animazione e alle nuove tecnologie applicate all’immagine. Questi i numeri di Future Film Festival 2007 che testimoniano il successo della nona edizione.

“Siamo soddisfatti” dichiarano i direttori del FFF Giulietta Fara e Oscar Cusulich “del successo ottenuto da questa nona edizione del festival che ha visto una notevole partecipazione di giovani non solo come fruitori del programma ma anche attivi partecipanti con le loro opere alla sezione Future Film Short che ha contato quest’anno 146 cortometraggi in gara provenienti da tutto il mondo”.



Grande successo hanno avuto in particolare l’omaggio alla Gamma Film, la casa di produzione milanese produttrice di numerosi Caroselli degli anni Sessanta, l’omaggio a Quino, il papa di Mafalda, e a Partizan, la casa di produzione indipendente nota per aver lanciato autori quali Michel Gondry, Traktor, Alex & Martin.



Sono risultate molto apprezzate le proiezioni di Arthur e il popolo dei Mimimei di Luc Besson, Princess di Anders Morgenthaler e Happy Tree Friends di Rhode Montijo e Kenn Navarro.



Particolare successo ha riscosso inoltre l’anteprima mondiale delle prime immagini di The Simpsons Movie, alla presenza di Tonino Accolla, direttore del doppiaggio della serie e del lungometraggio e voce di Homer Simpson, e Silvia Pompei, animatrice del film.



In serata verranno assegnati i premi dell’edizione 2007. Il Lancia Platinum Grand Prize, premio destinato all’opera che meglio di tutte, con novità e qualità di rilievo, utilizza le nuove tecnologie digitali, verrà assegnato a Princess di Anders Morgenthaler.



Il Future Film Festival assegnerà inoltre in collaborazione con NewTek, il Future Film Festival Digital Award. Il premio è riservato ad opere italiane nelle seguenti categorie: spot, videoclip, filmati tecnico-scientifici, videogames, sigle TV. Queste le opere vincitrici del Future Film Festival Digital Award: primo premio a Reactine di Massimilano Rocchetti della Mercurio SPQR; secondo premio a Citroen C2 Corvi di Matteo Pellegrini della società Ubik. La giuria, come di consueto, e’ stata composta dagli ospiti del Future Film Festival provenienti da tutto il mondo, che nel corso della loro partecipazione alla manifestazione hanno avuto modo di pronunciarsi sulle opere rendendo il Digital Award un’importante vetrina internazionale per la produzione italiana.



Tra i cortometraggi in gara per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono così aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono A Gentlemen’s Duel di Francisco Ruiz (primo premio di 1000 euro) e Piccionaia (Pinzunera) di Massimo Sarzi Madidini (secondo premio 500 euro).
















Ultime notizie