Il ministro all’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio convocherà i sindaci della bassa modenese che hanno sollecitato un incontro con il governo per affrontare le questioni legate al progetto di stoccaggio del gas a Rivara. E’ quanto riferisce l’onorevole Ivano Miglioli dell’Ulivo che oggi ha incontrato il ministro a Montecitorio per un primo scambio d’idee sulla vicenda.
Pecoraro Scanio, che oggi in aula ha risposto a un’interrogazione di Rifondazione comunista sui rigassificatori, ha ribadito la valenza strategica della questione energetica e il “grande interessamento” del governo al problema dei depositi di stoccaggio del gas.
Priorità del governo, ha aggiunto il ministro all’Ambiente, resta quella del risparmio energetico. In ogni caso – ha assicurato – il governo sta valutando con attenzione tutti i progetti di stoccaggio presentati finora che, nel loro complesso, superano il fabbisogno energetico nazionale. Ogni decisione, ha precisato il ministro, sarà comunque subordinata alle valutazioni di impatto ambientale e terrà in massimo conto gli orientamenti degli enti locali e delle popolazioni interessate.
Entro la primavera, ha concluso Pecoraro Scanio, si terrà una grande conferenza nazionale che farà il punto sulle strategie da mettere in campo per una politica energetica sostenibile.
Sugli stessi temi l’onorevole Miglioli ha avuto un incontro anche con il ministro allo Sviluppo economico Pierluigi Bersani.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810