lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGas: Pecoraro Scanio convocherà i sindaci della Bassa





Gas: Pecoraro Scanio convocherà i sindaci della Bassa

Il ministro all’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio convocherà i sindaci della bassa modenese che hanno sollecitato un incontro con il governo per affrontare le questioni legate al progetto di stoccaggio del gas a Rivara. E’ quanto riferisce l’onorevole Ivano Miglioli dell’Ulivo che oggi ha incontrato il ministro a Montecitorio per un primo scambio d’idee sulla vicenda.

Pecoraro Scanio, che oggi in aula ha risposto a un’interrogazione di Rifondazione comunista sui rigassificatori, ha ribadito la valenza strategica della questione energetica e il “grande interessamento” del governo al problema dei depositi di stoccaggio del gas.
Priorità del governo, ha aggiunto il ministro all’Ambiente, resta quella del risparmio energetico. In ogni caso – ha assicurato – il governo sta valutando con attenzione tutti i progetti di stoccaggio presentati finora che, nel loro complesso, superano il fabbisogno energetico nazionale. Ogni decisione, ha precisato il ministro, sarà comunque subordinata alle valutazioni di impatto ambientale e terrà in massimo conto gli orientamenti degli enti locali e delle popolazioni interessate.
Entro la primavera, ha concluso Pecoraro Scanio, si terrà una grande conferenza nazionale che farà il punto sulle strategie da mettere in campo per una politica energetica sostenibile.
Sugli stessi temi l’onorevole Miglioli ha avuto un incontro anche con il ministro allo Sviluppo economico Pierluigi Bersani.
















Ultime notizie