Domani alle 17.30 nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, avrà luogo l’inaugurazione della mostra ‘Premio di incisione Giorgio Morandi 2006‘, XXI edizione. La mostra, a cura di Clemente Fava, Accademia di Belle Arti di Bologna, e realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Morandi, resterà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2007.
Saranno presenti il Direttore della Galleria d’Arte Moderna Gianfranco Maraniello e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Mauro Mazzali.
Il premio fu istituito nel 1985 da VincenzoGhirlandi, collezionista e amico di Giorgio Morandi, a favore degli studenti meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, per incentivare l’attività incisoria di cui Giorgio Morandi aveva tenuto il magistero per tanti anni proprio nell’Accademia bolognese.
Questa generosa tradizione viene mantenuta oggi per merito del dottor Luigi Ghirlandi, figlio del fondatore, e con l’assistenza organizzativa e la
competenza tecnica dei docenti che curano la preparazione degli studenti e selezionano le opere.
Come ogni anno la Commissione giudicatrice ha esaminato le opere presentate ed è stata dichiarata vincitrice Erika Lollini, che riceverà il premio daldottor Luigi Ghirlandi durante la serata inaugurale della mostra. Tra gli studenti più meritevoli sono state segnalate Francesca Bellussi, Alice Pontini e Angela Zurlo.
Orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 15. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18.30.