venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: 'Giornata della memoria 2007'





Formigine: ‘Giornata della memoria 2007’

Anche quest’anno il Comune di Formigine, in collaborazione con l’Istituto storico di Modena e la Polisportiva formiginese, ha predisposto un ricco programma di iniziative per celebrare la “Giornata della memoria” (27 gennaio) in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Sono aperte fino al 19 gennaio le iscrizioni per la visita guidata al Museo Monumento al Deportato di Carpi prevista per domenica 28 gennaio 2007.
Il museo, ospitato al piano terra del Palazzo dei Pio, raccoglie alcuni oggetti appartenuti a detenuti nei campi di concentramento. Gli ambienti, di grande impatto emotivo, sono caratterizzati da graffiti con opere di grandi artisti quali Picasso, Guttuso, Léger e con frasi incise sulle pareti tratte dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea”.

Il percorso si conclude con la Sala dei nomi, dove sono graffiti i nominativi di oltre tredici mila italiani morti nei campi di concentramento europei e il Cortile delle stele, vero e proprio monumento all’interno del progetto museografico che presenta sedici stele in cemento armato con l’incisione delle località di sterminio nella seconda guerra mondiale.
Per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla Polisportiva formiginese, in via Caduti di Superga, 2, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
La visita, a pagamento, si effettuerà a numero minimo di iscrizioni raggiunto.

















Ultime notizie