La scuola Primaria Ferrari di Fiorano ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del concorso provinciale “Il tesoro di mister Tred”, organizzato in collaborazione con Sat, Hera, Aimag, Provincia e Comuni.
E’ stato organizzato un punto di raccolta presso le scuole per rifiuti classificati come Raee, rifiuti appartenenti cioè alla categoria delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (elettrodomestici, pile, cellulari, batterie ecc). Elementi questi, che possono essere altamente inquinanti se abbandonati nell’ambiente, ma possono rinascere a nuova vita se consegnati all’isola ecologica.
La media oggetti conferiti ad alunno avrebbe indicato la scuola vincitrice; una menzione sarebbe invece toccata alla scuola che avesse conferito il maggior quantitativo di materiali.
Questo riconoscimento è toccato alla Scuola Primaria Ferrari di Fiorano, che ha raccolto complessivamente 622 kg di Raee.
“Il successo dell’iniziativa, sostenuta economicamente dall’Assessorato all’Ambiente del Comune – spiegano alla scuola Ferrari – indica quanto alta sia, soprattutto nelle giovani generazioni, l’attenzione all’ambiente ed alle buone pratiche sociali quali la raccolta differenziata. Lavorare con le scuole e con i ragazzi è doppiamente utile e soddisfacente: è importante a lungo termine nella formazione dei giovani cittadini, è vincente nell’immediato perchè le singole iniziative ad essi rivolte, per il coinvolgimento che solo i ragazzi sono in grado di garantire grazie al loro entusiasmo, ottengono sempre notevoli risultati”.