E’ ancora ricoverato in gravissime condizioni al Centro Grandi Ustionati di Padova Mauro Balugani, 50 anni residente a Formigine, rimasto ferito giovedì a Ferrara insieme a Maurizio Travagli, 48 anni residente a Vigarano Pieve, in una esplosione causata da una fuga di gpl.
I due hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado alle mani e al volto nell’esplosione e nell’incendio di una casa colonica avvenuto verso le 14 in via Ganzanini 8 al confine tra i comuni di Ferrara e Poggio Renatico. Da tempo il casolare era diventato un magazzino e il proprietario, Maurizio Travagli, lo utilizzava per custodire apparecchiature musicali e attrezzi.
La bombola di gpl che alimenta l’impianto era stata sostituita alcuni giorni fa ma, probabilmente a causa di un guasto, il gas è fuoriuscito saturando l’ambiente, quando i due sono arrivati sul posto hanno acceso la luce innescando l’esplosione che li ha investiti in pieno. I due sono fuggiti all’esterno quando sono divampate le fiamme e sono stati soccorsi da un passante che ha poi avvertito i vigili del fuoco e il 118.
Attualmente l’area è sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha aperto un’inchiesta per ricostruire l’esatta dinamica e le cause dell’esplosione.


