L’Automobile Club Modena ha reso operativo un vademecum di supporto per gli automobilisti impegnati nel pagamento della tassa di proprietà autoveicoli, alias ‘bollo auto’.
– Da oggi è operativa, in tutti gli uffici di città e delegazioni di provincia, un’ estensione nell’orario di apertura per gli sportelli dedicati alla riscossione del ‘bollo auto’.
– Mattina: orario 8.30-12.30 in tutti giorni feriali (sabato compreso)
– Pomeriggio: orario 15.00 -16.00 nei giorni feriali (sabato escluso).
– Gli interessati devono presentarsi muniti del libretto di circolazione, indispensabile per reperire i dati necessari alla classificazione del veicolo in funzione delle emissioni allo scarico.
– Tutti i veicoli immatricolati, reimmatricolati, usciti dall’esenzione ‘bollo auto’ o rientrati in regime di possesso, a far data dal 22 dicembre 2006, sono soggetti alla nuova imposizione fiscale, in vigore per il 2007 (data riscontrabile sul libretto di circolazione).
– E’, ora, operativa anche la riscossione del ‘bollo auto’ per le autovetture e gli autoveicoli trasporto promiscuo con potenza fiscale superiore a 100 KW o a 136 CV.
– Il pagamento deve avvenire solo in contanti (è operativo un bancomat della BPER nella sede di V.le Verdi).
– L’operazione di riscossione del ‘bollo auto’ è gratuita, presso le sedi dell’Automobile Club Modena.
– L’operazione di riscossione del ‘bollo auto’ ha costi aggiuntivi variabili da 1 ad 1,55€ presso gli altri gestori del servizio.
– Il costo aggiuntivo è 2% dell’importo da versare se si procede al pagamento tramite internet.
– E’ consigliabile effettuare una fotocopia della ricevuta di pagamento da ‘archiviare’ distintamente dall’originale.
– La ricevuta deve essere conservata per i 5 anni successivi al periodo di tassazione.
– In caso di vendita o demolizione della vettura le ricevute del ‘bollo auto’ devono essere trattenute dall’intestatario che le ha effettuate.
– Entro il 31 gennaio 2007, devono effettuare la demolizione e radiazione dal PRA tutti i possessori di autovetture, con bollo in scadenza a Dicembre 2006, incidentate, rubate, o di cui si è perso il possesso.
– Chi fosse in ritardo su un precedente pagamento del ‘bollo auto’ deve presentarsi con l’ultima ricevuta in suo possesso.