domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppennino: recital, ciaspolate e canti tradizionali aspettando la Befana





Appennino: recital, ciaspolate e canti tradizionali aspettando la Befana

Tanti gli appuntamenti in programma per il weekend dell’Epifania: si parte domani da Sestola con lo spettacolo dedicato alla chanson francese del cantautore Roberto Ferri fino all’escursione notturna sulla via Bibulca a Piandelagotti. Numerose le iniziative riservate ai bambini.

Sestola
E’ l’imperdibile viaggio nella chanson francese l’appuntamento più importante del weekend. Domani giovedì 4 gennaio grande musica al cinema Belvedere alle 17.30 con il recital condotto dal cantautore Roberto Ferri. Una performance di un’ora e mezza durante la quale il maestro Ferri interpreterà le canzoni di Aznavour, Brel e Brassens. Una parte del concerto sarà incentrata sulle canzoni di Fabrizio De Andrè, a cui è dedicato il Parco delle Anime Salve, esposizione permanente di poesie e liriche del cantautore genovese allestita all’interno del Castello. Sabato 6 gennaio l’ultimo appuntamento del programma natalizio: l’arrivo delle befane dalle 10:30 sulle piste e dalle 16:30 in poi per le vie del paese.
Info 0536.62324
Fanano
E’ possibile programmare un fine settimana a spasso tra i presepi allestiti presso le Chiese del paese (San Silvestro, San Pietro a Fellicarolo e san Giacomo a Ospitale), serate al Palaghiaccio (sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20) e pause relax nel Centro Benessere Cimone (info 0536.68738). Mentre il 6 Gennaio all’appuntamento con i bambini arriverà la Befana: animazione nelle piazze e per i genitori dalle 15 alle 20 Mercatino degli Hobbisti, stands gastronomici e vin brulè. Info 0536.68696
Riolunato
Il 5 gennaio la Befana camminerà nelle vie del paese fino e nella frazione di Castella dalle 20 alle 23, mentre il 6 sarà sulle piste da sci dalla mattina per tutto il giorno. Info 0536.75119
Fiumalbo
Il 5 Gennaio alle ore 20:30 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione ancora musica con il concerto dell’Epifania con il coro “Voci del Frignano”. Il 6 gennaio si festeggerà la Befana nelle scuole con un appuntamento tutto dedicato ai bambini.
Frassinoro
E’ una Befana canterina la grande protagonista del weekend. Venerdì 5 spazio all’appuntamento “La Befana va in tourneé”: dalle 17, partendo dal Piazzale della Chiesa e accompagnata dai
musicisti, la “grande vecchia” attraverserà le vie del paese cimentandosi in canti tradizionali. Previste una sosta dedicata a tutti i bambini in piazza Miani e una festa finale al chiuso.
Info 0536.971015
Piandelagotti
Venerdì 5 gennaio la Befana e il befanone accompagnati da numerosi personaggi allegorici sfilano lungo il paese intonando canti tradizionali. Si parte alle 19 con la visita alle case, dopodichè alle 22 balli e canti in piazza. L’albergo Alpino in particolare organizza per la serata un ballo liscio e l’arrivo della befana per tutti i bambini. Il giorno dopo, domenica 6 gennaio, spazio invece agli “Incontri sulla via Bibulca”, una suggestiva escursione con le ciaspole al chiaro di luna lungo la foresta, sulle tracce degli antichi personaggi che nel passato hanno percorso la storica via per recarsi a Roma in pellegrinaggio. Il ritrovo alle 18.30 presso il Centro Fondo Boscoreale.
Info 348.5120462 e 3807222590
Scuola guide alpine del Cimone
Prosegue anche per l’Epifania il programma di iniziative sportive, ludiche e didattiche della neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta da alcune Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna. Il 6 gennaio si festeggia l’arrivo dell’Epifania sulle ciaspole. La ciaspolada dell’Epifania è fissata al Cimoncino: alle 22 si parte per l’escursione notturna, è prevista una sosta al rifugio “La Focaccina” prima di intraprendere il percorso del ritorno. Info Scuola Guide Alpine Cimone.
















Ultime notizie