Si gioca questo pomeriggio la sesta di campionato che vedrà tutte le formazioni in campo alle 17,30, senza alcun anticipo o posticipo. La Unicom Starker Kerakoll sarà in trasferta in provincia di Napoli, dove affronterà presso il palasport di Casoria, la Original Marines Arzano.
La storia recente di questo Club dice che nel 2004/05 le campane conquistarono una storica promozione in A1 (superando al quinto match dei play off Civitanova Marche), che riportava la provincia di Napoli nella massima serie dopo un assenza di cinque stagioni (l’utima stagione della società Centro Ester Napoli in A1 risaliva infatti al 2000/01).
La scorsa stagione nonostante alcuni ingaggi importanti, come ad esempio quello della palleggiatrice Maurizia Cacciatori, l’Original Marines chiudeva al penultimo posto, retrocedendo nuovamente nella serie cadetta.
La società non ha però minimamente ridimensionato le proprie ambizioni, e si è presentata ai nastri di partenza del 2006/07 dichiarando apertamente di puntare ad una immediata risalita al vertice, ed allestendo una formazione completamente inedita affidata ad una nuova guida tecnica, quella di coach Giribaldi.
La punta di diamante delle partenopee è la schiacciatrice ungherese Miram Nagy, opposta di 191 cm, 30 anni compiuti, che ha dimostrato di trovarsi molto bene con le alzate della ex Sassuolo Volley Alessandra Pinese (31 anni per lei), chiamata a palleggiare. L’ungherese è infatti al momento la miglior realizzatrice della A2, a quota 140 punti in 5 gare che fanno la bellezza di 28 punti/partita, 6,6 punti/set.
La formazione è completata da altre due trentenni, le centrali Romanò e Palazzini, giocatrici assai esperte, e dalle schiacciatrici Fanella (178 cm, 1983) e Teneva (183, 1980, bulgara), nonchè dal libero Iadarola, anche lei 31enne.
L’Original Marines è al momento attestata in classifica a quota 10 come le UniKe, ma si colloca al terzo posto, un gradino sopra, grazie a 4 vittorie ed una sconfitta, contro uno score di 3 vittorie e 2 sconfitte della Unicom Starker Kerakoll.
Nell’ordine le campane hanno battuto 3-2 la capolista Nocera in casa, vinto 3-1 a Reggio Emilia, perso 3-1 in casa con Castellana Grotte, battuto 3-1 la PrimaClasse Roma in trasferta ed infine hanno schiantato 3-0 Cremona, nuovamente in trasferta, nell’ultima giornata.
Oltre alle difficoltà direttamente legate alla ottima qualità tecnica della formazione avversaria, le UniKe dovranno far fronte anche a quelle “ambientali”: i tifosi partenopei hanno infatti dimostrato particolare calore per le proprie nuove beniamine, accorrendo assai numerosi al palasport di Casoria.
Fatte queste premesse, si conclude che la trasferta che attende la Unicom Starker Kerakoll in terra campana è certamente una delle più impegnative dell’intera stagione, almeno per quanto le formazioni del campionato hanno fatto vedere sino ad oggi.
Tra le due formazioni non vi sono precedenti, nè in campionato, nè in Coppa Italia.
Lo scorso martedì, infine, le UniKe hanno avuto un incontro conviviale con le autorità cittadine, gli sponsor e la stampa allo Sporting Club di Sassuolo: una serata piacevole e spensierata, che è stata anche occasione per un reciproco scambio degli auguri per le prossime festività.