Si è tenuto giovedì il Consiglio comunale nel corso del quale il Sindaco Franco Richeldi ha comunicato la nuova Giunta. Si tratta di una parziale ricomposizione dell’ esecutivo, confermato a nove, ed un conseguente riassetto delle deleghe che tiene conto nella sua composizione dei mutamenti nell’assetto interno alla coalizione di centrosinistra.
Come annunciato, molte le conferme (6 assessori) e qualche novità (3 assessori – Finelli, Ghnaim e Pellacani).
“Si è così chiusa positivamente la verifica interna – ha spiegato il Sindaco – al termine della quale è stato ottenuto un risultato significativo grazie al contributo delle forze politiche della maggioranza di centrosinistra che continuerà a governare il paese, nel rispetto delle linee programmatiche definite ed approvate nello scorso Consiglio comunale, per la seconda metà della legislatura”.
Il Consiglio ha poi approvato le modifiche al Regolamento comunale di Polizia Mortuaria (approvati gli emendamenti presentati da Viola- Comunisti Italiani – e dalla Gatti – Lega Nord -), con il voto compatto della maggioranza e l’astensione della minoranza.
Il neo Vicesindaco ed Assessore all’Urbanistica Antonio Finelli ha illustrato le caratteristiche di quattro piani particolareggiati di iniziativa privata denominati “Nuova MZ” a Casinalbo, “Box Tosi” a Formigine, “Via Alessandri” a Corlo e “Beltrami” a Magreta, che sono stati approvati con il voto della maggioranza e l’astensione della minoranza. I primi due permetteranno uno sviluppo produttivo di due importanti aziende del territorio. Gli altri prevedono tra l’altro, anche la realizzazione di palazzine con nuovi alloggi ed un riassetto di zone importanti delle due frazioni.
E’ stata infine discussa la mozione relativa al piano particolareggiato di iniziativa privata Golf di Colombaro, presentata dai consiglieri Giacobazzi, Gatti e Bavutti. L’Assessore all’Urbanistica Finelli si è impegnato a portare il piano alla discussione del Consiglio entro il 28 febbraio 2007.