domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuova farmacia a La Grande di Nonantola





Nuova farmacia a La Grande di Nonantola

Giovedì 14 dicembre, nella frazione di La Grande di Nonantola, aprirà i battenti una nuova farmacia, la prima delle quattro nuove sedi istituite attraverso la Pianta organica varata dalla Provincia di Modena all’inizio del 2005. La nuova farmacia che si trova in via Redipuglia 2 è stata assegnata a Maria Angela Valenti, seconda classificata al concorso al quale avevano partecipato oltre 430 candidati.


“E’ il primo passo concreto di attuazione della nuova Pianta organica delle farmacie che – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – prevede l’apertura di quattro nuove sedi. Le farmacie, pubbliche e private, sono un servizio essenziale non solo per la distribuzione dei farmaci, ma anche per i servizi di consulenza, informazione e formazione dei cittadini nel campo della salute. Nel ricordare l’alto livello di professionalità dei farmacisti della nostra provincia – aggiunge l’assessore Guaitoli – va riconosciuto loro il merito di partecipare gratuitamente ad attività di sensibilizzazione dei cittadini nell’ambito dell’adozione di corretti stili di vita, fondamentali per la prevenzione di molte patologie di largo impatto sociale”.

Le altre sedi che erano state messe a concorso sono tutte rurali e interessano la frazioni di Mortizzuolo (Mirandola), Gargallo (Carpi) e Sant’Antonio in Mercadello di Novi.
Quella di Mortizzuolo è già stata assegnata e l’apertura è prevista entro primavera 2007. E’ in fase di assegnazione anche quella di Gargallo ed entro primavera sarà assegnata anche quella di S.Antonio in Mercadello. Anche queste tre sedi, come quella di La Grande, sono destinate al privato esercizio avendo i Comuni rinunciato ad esercitare il loro diritto di prelazione.

Dall’attivazione, avvenuta nel 2001, delle competenze in materia di esercizi farmaceutici, la Provincia ha compiuto tre revisioni della Pianta organica istituendo complessivamente dieci nuove sedi farmaceutiche e approvando due decentramenti.

















Ultime notizie