lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: dalla Provincia un Piano sicurezza per S.Michele





Sassuolo: dalla Provincia un Piano sicurezza per S.Michele

Una nuova ciclopedonale, una rotatoria, un nuovo ponte sul rio Pescarolo e la riapertura ai mezzi di soccorso e ai pullman di linea della traversa del Pescale. Sono questi i progetti che la Provincia intende realizzare nei prossimi mesi nella zona di S.Michele dei Mucchietti a Sassuolo. A questi interventi si aggiunge il progetto di tratto pedonale nel centro della frazione che sarà realizzato dal Comune di Sassuolo.


Il piano sarà illustrato ai cittadini da Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, nel corso di un incontro pubblico in programma lunedì 11 dicembre (alle ore 21) negli spazi della parrocchia di S.Michele dei Mucchietti (via S.Michele 329). Partecipano Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, oltre a tecnici provinciali e comunali.

“L’obiettivo di questi interventi – spiega Pagani – è di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, una migliore qualità della vita in paese, oltre a rendere più agevoli i collegamenti viari”.

La Provincia ha già eseguito lo studio di fattibilità della pista ciclopedonale, un’opera lunga circa un chilometro (costo complessivo quasi un milione di euro) che partirà dal torrente Valleurbana per raggiungere il centro di S.Michele.
La rotatoria (costo 450 mila euro) sarà costruita all’incrocio tra la strada provinciale 19 e la viabilità comunale all’ingresso in paese. La rotatoria sarà collegata con il centro del paese da un tratto pedonale costruito dal Comune di Sassuolo con un investimento di 300 mila euro.
Per favorire i collegamenti nella zona di S.Michele, la Provincia sta effettuando una valutazione tecnica ed economica per rendere percorribile ai mezzi di soccorso e ai mezzi pubblici la traversa del Pescale sul Secchia attualmente chiusa.
Entro i primi mesi del 2007, inoltre, sentito il parere della Soprintendenza, potranno partire i lavori di potenziamento del vecchio ponte sul Pescarolo nella zona del Pescale lungo la sp 19, primo passo per rimuovere l’attuale ponte bailey, percorribile solo a senso unico alternato, e in vista della costruzione del nuovo ponte che avrà un costo di quasi due milioni di euro.

Dopo la presentazione del progetto definitivo a tutti gli enti interessati, potranno partire gli espropri necessari alla costruzione dell’opera.
















Ultime notizie