venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTutto pronto in Appennino per la stagione invernale





Tutto pronto in Appennino per la stagione invernale

Le stazioni sciistiche dell’Emilia-Romagna sono pronte per presentare ai turisti le novità invernali, sperando che il meteo… si adegui al calendario!


Nel comprensorio modenese del Cimone (50 km di piste sciabili con un unico skipass elettronico, 23 impianti di risalita tra i quali una seggiovia modernissima automatica a 6 posti) quest’anno funzionerà la scuola delle Guide alpine, che insegnano tutte le tecniche di spostamento su neve e ghiaccio: dalle ciaspole allo sleddog, dalle arrampicate sulle cascate di ghiaccio alle salite con i ramponi. Il Cimone è la capitale degli sport avventura sulla neve, come il kite surf, il parapendio, lo snow board. Il grande snow park di Piancavallaro è stato ulteriormente ampliato, mentre un nuova pista è stata aperta alle Polle.
Ovunque grande attenzione ai bambini con baby park attrezzatissimi. A Piane Mocogno ci sono addirittura la pista di snow tubing (discesa sui gommoni) più lunga dell’Emilia-Romagna e un baby-fondo (pista con sagome e pupazzi per bimbi dai 4 anni in su).
Info: 0536/62350 o Cimonesci.

Nel bolognese, gli appassionati troveranno un Corno alle Scale (40 km di piste, una decina di impianti, due anelli per il fondo) tutto nuovo: alle Rocce una modernissima seggiovia con agganciamento automatico trasporterà 2.400 persone all’ora e percorrerà 100 metri in poco più di tre minuti. Sono state allungate le due piste dedicate ad Alberto Tomba che ora, con i loro 3 km e passa, sono diventate le più lunghe di tutto l’Appennino. Sono stati creati anche alcuni sottopassi per realizzare nuovi tratti sciabili e sono disponibili 400 nuovi parcheggi.
Info: 0534/53398 o Corno alle Scale.

A Cerreto Laghi, stazione sull’Appennino reggiano con 28 km di piste, 5 impianti e 13 km dedicati al fondo, la stagione aprirà con una nuova seggiovia triposto che sale velocemente in cima al Monte La Nuda (1980 metri).
Info: 0522/714135 o Cerreto Laghi 2004.
















Ultime notizie