venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMenani (LNP) su via S.Michele





Menani (LNP) su via S.Michele

Che la strada che porta da Sassuolo a S. Michele sia pericolosa è un fatto reale. Che tale pericolosità sia evidenziata anche dal parroco di S. Michele, sembra un campanello dall’allarme del tipo “svegliatevi prima che sia troppo tardi”. Che l’amministrazione comunale di Sassuolo non voglia prendere in considerazione il problema, è una prassi normale. La massima che dice: meglio non vedere un problema che affrontarlo, sembra farla da padrone!


Circa due anni fa, un consigliere comunale della Lega Nord, portò nel pubblico consesso un’interrogazione che chiedeva se, per far fronte al costante aumento del traffico dovuto all’incremento dell’edilizia residenziale di S. Michele, Pescale e di zone situate in direzione Castelvecchio, si fosse valutata un’alternativa al passaggio in centro a Pontenuovo. In parole povere si chiedeva una variante stradale che da S.Michele si allacciasse alla circonvallazione di Sassuolo. La risposta dell’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini fu vaga e confusa. Tirò in ballo la sovraintendenza ai beni e il famoso cannocchiale del palazzo Ducale che ponevano vincoli insormontabili alla possibile realizzazione della sospirata arteria di collegamento veloce con S. Michele.
Tali vincoli vennero nuovamente tirati in ballo quando si cercava un’area per la costruzione della succursale del Liceo Formiggini, proponendo l’area dell’ex Goya. Come mai la situazione è cambiata visto che con l’adozione del nuovo PSC tale area è destinata ad edilizia residenziale? I vari vincoli citati in precedenza dove sono andati a finire? Hanno prevalso gli interessi economici a tutto il resto? Mi risponda l’assessore Morini!

Spesso a Sassuolo si realizzano opere pubbliche che,secondo i giudizi espressi dalla stragrande maggioranza dei cittadini, sono poco utili o addirittura inutili, come la rotonda di via della Pace. Ci comunichi l’assessore Sandro Morini i risultati delle misurazioni dei flussi di traffico in entrata ed uscita da viale della Pace che hanno resa opportuna la realizzazione di tale opera. Forse tale rotonda non era più necessaria all’incrocio con via Frescobaldi oppure nell’incrocio di fronte alla chiesa di Madonna di Sotto? La lista delle opere contestate dai cittadini sarebbe lunga e da aggiornare spesso. Ci auguriamo che l’amministrazione comunale valuti meglio le scelte da fare perché spesso è meglio fare meno e bene che molto e male.


Francesco Menani capogruppo consigliare Lega Nord Padania Sassuolo
















Ultime notizie