lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPresentazione volume 'Ritratti di Personaggi Modenesi-Economia'





Presentazione volume ‘Ritratti di Personaggi Modenesi-Economia’

Domani, alle 10, presso l’Auditorium Giorgio Fini nella sede di Confindustria a Modena (Via Bellinzona, 27/A), si svolge la presentazione del volume “Ritratti di Personaggi Modenesi-Economia”.

Si tratta della seconda edizione del progetto editoriale che le Edizioni d’Arte L’Atelier dedicano ai personaggi modenesi celebri nel mondo (la prima ha riguardato i protagonisti di arte e cultura) e si propone di fornire uno strumento in grado di testimoniare la vivacità intellettuale ed economica del territorio modenese.

Modena, infatti, è famosa per spirito d’iniziativa e capacità realizzative, espressi dalla presenza di alcuni tra i più fertili centri di produzione industriale nel mondo.
I settori più attivi spaziano dalla moda, all’industria ceramica, alla produzione metalmeccanica, passando attraverso l’enogastronomia, l’edilizia, la ricerca biomedicale ed il terziario avanzato.
Ad ogni personaggio sono state dedicate alcune pagine contenenti una biografia, un’intervista, un ritratto fotografico e una serie di immagini significative della vita e dell’azienda in cui opera da protagonista.

Il volume è suddiviso in 9 sezioni e ad ognuna corrisponde una prefazione che introduce l’argomento trattato.

I 45 protagonisti del volume sono:

Motori: Piero Ferrari, Adolfo Orsi, Francesco Stanguellini, Gian Carlo Vezzalini.

Ceramica ed edilizia: Filippo Marazzi, Romano Minozzi, Claudio Lucchese, Sergio Sassi, Giuseppe Pozzi, Ivanno Ligabue, Federico Betti, Ingegneri Riuniti.

Agroalimentare: Luigi Cremonini, Vittorio Fini, Pierluigi Sciolette, Famiglia Molinari, Umberto Panini, Massimo Malpighi, Paolo Berni.

Metalmeccanica: Luciano Passoni, Alberto Mantovani, Filippo Borghi, Giuseppe Pivetti, Massimo Montorsi, Mauro Bompani, Roberto Lancellotti, Famiglia Severi.

Biomedicale: Mario Veronesi.

Moda: Anna Marchetti.

Cooperazione: Dario Mengozzi, Ivano Barberini, Onelio Prandini, Omer Degli Esposti, Mario Zucchelli, Mauro Lusetti, Gaetano De Vinco.
Banche e fondazioni: Guido Leoni, Franco Bellei, Gennaro Murolo, Gian Fedele Ferrari.
Editoria, commercio e servizi: Franco Cosimo Panini, Piero Blondi, Epaminonda Scaltriti, Vinicio Sighinolfi, Luca Bonacini.

Curato da Mara Calzolari, patrocinato dal Comune di Modena con testo di presentazione del sindaco Giorgio Pighi, arricchito e caratterizzato dai ritratti fotografici in bianco e nero di Daniele Poltronieri, il volume presenta acquerelli originali realizzati da Giuliano Della Casa, che vanno ad introdurre ogni singola sezione.

La prefazione “La forza del passato per sfidare il futuro” è a cura di Edmondo Berselli, i testi e le interviste sono stati realizzati da Roberto Armenia, Stefano Aurighi e Riccardo Finelli.
Considerando l’importanza che il settore motori ha nella provincia di Modena, il volume contiene anche una esaustiva cronologia dell’ automobilismo modenese dal 1895 al 2005, curata da Adolfo Orsi.
Presenta, inoltre, nella sezione ceramica, oltre al testo introduttivo (“Ceramica un prodigio di terra, acqua e fuoco”), un saggio del critico d’arte Michele Fuoco, intitolato “La terra parla d’arte”.

Il volume si avvale del progetto grafico dello studio “L’Atelier” ed è stato stampato a sei colori nel mese di novembre 2006 da “Nuova Grafica Carpi”.

Ritratti di Personaggi Modenesi- Economia” è disponibile nelle principali librerie di Modena – Feltrinelli, Giunti, Nuova Tarantola, Muratori – e nelle migliori librerie della provincia.

La presentazione di domani prevede il benvenuto di Vittorio Fini, Presidente di Confindustria Modena e gli interventi di Ennio Cottafavi, Presidente del Consiglio Comunale di Modena, di Edmondo Berselli, autore della prefazione, di Mara Calzolari, curatrice del volume e di Daniele Poltronieri, autore dei ritratti fotografici.
Interverranno inoltre Roberto Armenia, Stefano Aurighi e Riccardo Finelli, autori del volume e alcuni dei personaggi presenti nel volume.
Coordinatore e moderatore del dibattito è Roberto Armenia.
















Ultime notizie