lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaFormazione a Modena: 165 mila euro per l'innovazione in azienda





Formazione a Modena: 165 mila euro per l’innovazione in azienda

Sono 11 le imprese modenesi che hanno ottenuto finanziamenti, complessivamente per 165 mila euro, per sostenere progetti aziendali di adeguamento delle competenze a supporto dei processi di innovazione.

L’iniziativa era rivolta alle piccole e medie imprese, con non più di cento dipendenti, nei settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione, che avevano avuto accesso al Fondo provinciale per l’innovazione o alle risorse del Pritt, il Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

L’attività di formazione riguarda complessivamente 142 operatori con oltre 1500 ore di formazione previste: dallo sviluppo di competenze per la programmazione con innovativi sistemi informatici, al corso per il nuovo sistema di saldature di impianti, fino all’attenzione per la comunicazione e la leadership aziendale.

Sei progetti fanno parte dei 67 che hanno ottenuto il finanziamento del Fondo per l’innovazione:oltre dieci milioni di euro messi a disposizione da Provincia, Camera di Commercio, Comune di Modena e dai principali Comuni del territorio per sostenere la competitività e l’ammodernamento della piccola impresa. Gli altri cinque progetti riguardano aziende del Pritt.

“Le azioni formative devono concludersi entro la metà del prossimo anno – precisa l’assessore provinciale Silvia Facchini – e dovranno accompagnare i cambiamenti connessi ai processi di innovazione con programmi di adeguamento delle competenze dei lavoratori occupati a diversi livelli”.
















Ultime notizie